Per diversi motivi, i bambini possono iniziare a mangiare di meno, ecco alcuni consigli da mamme con esperienza per gestire lo scarso appetito.

Coinvolgere il bambino nella spesa e nella preparazione.

Ovviamente ciò vale per i bimbi un po’ più grandi, quando fate la spesa coinvolgetelo nella scelta di cosa comprare per il pasto. A casa, potrà aiutarvi compiendo piccoli compiti in cucina: uno dei primi compiti potrebbe essere quello di aiutarvi a preparare la tavola, predisporre i posti e scegliere dove ognuno deve sedersi è un gioco divertente, questo inoltre vi aiuterà nel processo di fargli capire che a tavola si sta seduti (il più possibile).

Fatelo sedere a tavola con voi

Appena possibile rendetelo partecipe del “rituale” della cena tutti insieme.

Non mangiate davanti al televisore

Ricordate sempre che i bambini vengono facilmente distratti da immagini colorate. Spegnete il televisore per la durata del pasto.

Stabilite orari precisi per i pasti

I bambini sono creature abitudinarie ciò li stimolerà ad abituarsi a questo ritmo.

Aggiungete colore al piatto e variate i cibi

Come oramai sappiamo mangiare verdure di diversi colori aiuta a fare il pieno di nutrienti, in più ciò può essere vissuto come un gioco dai più piccoli.  Potete anche creare favole con protagonisti gli ingredienti.

Servite piccole quantità

Per i bambini è più facile accettare un boccone di carne, un boccone di verdure o un boccone di pasta, che vedersi davanti un piatto pieno. Meglio presentare il pasto come una insieme di mini portate e aggiungere nel suo piattino una fetta di pomodoro, un altro pezzetto di carne di volta in volta. Inoltre cercate di evitate la regola del “piatto pulito”: costringere i bambini a mangiare anche quando non hanno più fame è uno dei motivi principali per cui si introducono troppe calorie.

LEGGI ANCHE: Le ricettine golose di Suavinex

Piatti unici

Se rifiuta alcuni cibi essenziali potete ricorrere a piatti unici: potete per esempio includere le verdure “nascondendole” nel sugo della pasta, ciò vale anche per il pesce o la carne.

Invitate degli amici

Sapete che un amichetto è una buona forchetta? Invitatelo a mangiare con voi, i bambini si confrontano tra loro e il vostro magari verrà stimolato a mangiare di più vedendo l’amichetto così goloso.

Concedete ogni tanto uno strappo alla regola

Mangiare sano è importantissimo, ma un po’ di gelato o un biscotto non fanno male. Eliminare tutte le golosità può essere controproducente, basta insegnare ai bambini la moderazione.

Siate di buon esempio

I bambini ci guardano e imparano per imitazione. Non possiamo pretendere che un bambino mangi tutte le verdure se mamma e papà sono i primi a rifiutarla e a fare le smorfie per mangiarle.