Hai appena scoperto che diventerai mamma di due gemelli? Beh tra la confusione che ne deriverà, ecco qualche consiglio per riuscire ad allattare i tuoi due bimbi quando arriveranno.

Alcuni ti diranno che non è possibile, questo non è vero. Certo sarà più complicato ma ti possiamo assicurare che esistono mamme di gemelli che sono riuscite senza troppi problemi ad allattare i loro due figli, con un po’ di pazienza e l’aiuto della tecnologia.

Inizia con il piede giusto

Partiamo dall’inizio: più allatti più latte produci, ciò vale anche se hai due gemelli. Quindi, se riduci le poppate, il latte diminuirà. Ecco perché in generale è consigliato alle neo mamme di iniziare ad allattare presto e spesso, subito dopo la nascita.

LEGGI ANCHE: Tutti i segreti dell’allattamento materno

È ovviamente importante in questo periodo seguire una dieta equilibrata, mangiare molta frutta e verdura e, soprattutto, bere molta acqua. Per chi di voi deve allattare al seno dei gemelli è possibile adottare delle posizioni che non vi affatichino

L’allattamento al seno simultaneo

Ci sono diverse posizioni che permettono di allattare due figli insieme. In realtà, ciò vi farà risparmiare molto tempo e anche energie, ma alcune madri preferiscono invece l’allattamento al seno individuale. Il nostro consiglio è provare e adottare la soluzione migliore per voi.

La posizione del bambino è importantissima: non solo gli permetterà di alimentarsi al meglio ma anche limiterà la probabilità di lesioni al capezzolo. Usate asciugamani o cuscini da allattamento per avere maggiore sostegno.

Se optate per l’allattamento simultaneo ricordate che ogni bambino dovrebbe essere posizionato all’altezza dei capezzoli, in modo da non costringere voi o il bambino a assumere una posizione scomoda.

Procedete a posizionare al meglio il primo bambino, in modo che possa avere facile accesso al capezzolo e poi posizionate il secondo. All’inizio potreste avere bisogno di aiuto ma col tempo diventerete più pratiche.

Le poppate possono durare anche più di 30 minuti, è naturale, e ripetersi per i neonati anche ogni due ore.

Le posizioni per l’allattamento simultaneo al seno

Posizione  palla da rugby o l’abbraccio: aiutandosi con due cuscini ai lati, appoggiate i bambini  – sdraiati sulla schiena – ai lati con i piedini rivolti alla vostra schiena e la testa in prossimità dei seni. Sostenete le teste di entrambi i bimbi con il palmo della mano. L

La doppia culla: posizionare ogni bambino su un fianco, a pancia in su, con la testa all’altezza del seno e le gambe rivolte verso il vostro addome. La testa dei bimbi riposa nella piega dei gomiti e la  schiena è sostenuta dai vostri avambracci. Fate attenzione che le teste dei bimbi non siano arcuato all’indietro o girate di lato.
Combinazione delle due precedenti posizioni: un bambino è posizionato in modo che la sua testa sia nell’incavo del gomito della mamma e sia sorretto dall’avambraccio, mentre il secondo avrà il capo sul ventre del fratellino e i piedi sotto le braccia della mamma.
Posizione prona: la mamma è praticamente stesa sulla schiena con due cuscini sotto la testa. La testa dei bambini è all’altezza del seno.

Cambiare lato

Alcune mamme alternano il sono dell’allattamento utilizzando una fascia oraria: ad esempio, dalle 7 alle 14, il primo bimbo si attacca al seno destro mentre il secondo al seno sinistro e poi dalle 14 alle 21, cambiano. E così via. Altre invece preferiscono modificare il “giro” solo una volta al giorno. Ma se i vostri figli prendono quantità diverse di latte, questa tecnica può causare un riempimento differente dei seni. L’ideale è alternare il seno più volte al giorno. Inoltre, questo permette ai bambini di ricevere una stimolazione visiva equilibrata, visto che guarderanno la mamma da più direzioni diverse.