È quasi scontato pensare che l’amore di una mamma porti beneficio al suo piccolo, eppure forse non tutti sanno che l’amore materno contribuisce allo sviluppo del cervello del bambino.

A sostenerlo è uno studio della Washington University,  secondo cui i bambini che in età prescolare sono cresciuti godendo dell’affetto e delle coccole della loro mamma, hanno una crescita più robusta delle strutture cerebrali, in particolare dell’ippocampo.

LEGGI ANCHE: Quello che una mamma vorrebbe lasciare in eredità al suo bambino

L’apprendimento, la memoria e la risposta allo stress sono le aeree che ne beneficiano maggiormente: c’è un periodo preciso in cui il cervello risponde di più al sostegno materno secondo Joan L. Luby, MD, uno psichiatra infantile del Washington University Hospital di St. Louis.

La ricerca è frutto di un’analisi delle scansioni cerebrali di 127 bambini dal momento in cui erano procinto di iniziare la scuola fino alla prima adolescenza confrontate con videoregistrazioni e osservazioni da vicino delle dimostrazioni d’affetto delle loro mamme.

Esaminando le scansioni del cervello, i ricercatori hanno scoperto che i bimbi, le cui madri erano più amorevoli e presenti rispetto alla media, avevano un aumento maggiore del volume dell’ippocampo, fino a due volte più grande di quello dei coetanei ai quali le madri offrivano un livello minore di supporto. Questo inoltre ha permesso di registrare anche un livello emotivo migliore all’ingresso nell’adolescenza.

“Il rapporto genitori-figlio durante il periodo prescolare è di vitale importanza, ancora più importante rispetto a quando il bambino cresce”, afferma Luby. “Ciò sarebbe dovuto a una maggiore plasticità nel cervello quando i bambini sono più giovani, il che significa che il cervello è influenzato di più dalle esperienze nella prima fase della vita. Questo suggerisce che è di vitale importanza che i bambini ricevono sostegno e accudimento durante quei primi anni (fonte: Greenme)”.

Ecco perché care mamme ogni giorno è importante pensare quanto il nostro comportamento, umore e affetto influenza il nostro piccolo: le nostre paure possono diventare le loro, come altri sentimenti quali rabbia, ansia, frustrazione.

Siate felici mamme, perché la vostra felicità è il nutrimento più importante per la futura serenità del vostro bambino.