Noi mamme siamo delle vere “rompiscatole”: pensiamo sempre di saperne più della altre mamme e siamo pronte a criticare i loro comportamenti. Ci piace il marsupio, ma poi va di moda la fascia, abbiamo da ridire sugli outfit degli altrui bimbi, siamo pronte a lottare al parco giochi (la famosa terra di nessuno), nostro figlio/a è sempre il più precoce nel camminare/parlare/disegnare/scrivere.

LEGGI ANCHE: Perché la mamma dovrebbe prendersi sempre cura di sé?

Ma se siete mamme, in particolare alla prima esperienza, lo sapete bene: in realtà  ogni giorno ci assalgono mille e mille dubbi.

L’era dell’informazione e la mammitudine 2.0 hanno reso  tante (e troppe) informazioni disponibili a tutti nel tempo di un clic o di una googlata. Troviamo forum su tutto ed alla fine siamo più confuse di prima perché troviamo sempre pareri (come è normale che sia) per il 50% concordi e per il 50% discordi all’argomento che stiamo cercando.

In conclusione: l’ansia ci domina! Possiamo essere più o meno brave a reprimerla, però ognuna di noi in cuor suo è pervasa da questa perenne sensazione di non sapere se effettivamente quello che si sta facendo è giusto o sbagliato e solo il tempo potrà darci ragione (o torto).

Questo lungo preambolo per spiegarvi perché il club delle mamme felici è davvero, a mio avviso, un luogo da frequentare per neo-mamme e no.

Parto dal nome: le mamme sono felici. In questo Club le mamme raccontano le loro esperienze di mammitudine (e io ne faccio orgogliosamente parte) sempre in maniera positiva, proattiva, a tratti ironica. Non è un forum, non è un gruppo: è un club come quelli in cui si entra per parlare di un argomento comune. Nel nostro caso, appunto, la mammitudine a 360 gradi: dall’attesa fino ai consigli per il neonato.

I temi possono essere anche quelli più delicati, raccontati sempre in prima persona, ispirati dalla vita reale. Non si insegna nulla in questo Club, ma con il sorriso si racconta il proprio vissuto sicuri del fatto che lo scambio di esperienze sia la migliore arma contro la solitudine che a volte assale noi mamme nell’affrontare alcune situazioni. Abbiamo sempre tante persone attorno a noi, ma le decisioni alla fine vanno prese in prima persona e spesso questo non è facile.

Ci hanno aiutato i libri sullo svezzamento o quello sui papà,  un mondo tutto  da comprendere, diverso da quello di noi mamme per ruolo e sentimenti.

Una delle sezioni che amo di più è il Decalogo delle Mamme: consigli veri, basati su esperienze vere. Sono davvero quelle parole che hai bisogno di leggere quando ti trovi in una determinata situazione, rispecchiandoti in essa ma soprattutto scoprendo che altre mamme come te hanno trovato un modo di risolverla.

Allora, amiche, festaggiate con noi! Siete pronte ad unirvi al Club delle mamme felici?