Mamma, io mi annoio” e poi ancora “cosa facciamo?”

Quando fuori il freddo la fa da padrone, il rischio che queste parole diventino il ritornello più ascoltato in casa è molto alto! Occorre allora essere preparati ad affrontare gli scuri pomeriggi invernali assieme ai nostri bambini cercando di evitare il più possibile maratone televisive a vantaggio di attività che possano stimolare la loro manualità e creatività.

Come detto precedentemente è bene passare anche del tempo all’aria aperta durante l’inverno, ma quando questo non è possibile esistono tante attività da poter fare in casa assieme ai nostri bambini, partecipando in prima persona o anche solo sorvegliandoli di tanto in tanto.

LEGGI ANCHE: Bambini all’aria aperta anche di inverno

In questo post vi racconteremo come fare un bel cappello a cilindro con il vostro bambino o un bel mazzo di fiori di carta con la vostra bambina.

Cappello a cilindro

Iniziate procurandovi i materiali necessari: cartoncino colorato, colla, forbici, matita, nastro adesivo e carta crespa.

Una volta trovato tutto l’occorrente disponetelo sul tavolo e cominciate a preparare cappelli per tutta la famiglia. Iniziate disegnando due cerchi sul cartoncino. Uno più piccolo che sarà la parte alta del cappello e uno più grande che sarà la base e ritagliateli. Il più grande andrà bucato ritagliando un ulteriore cerchio all’interno della dimensione della testa.

Ritagliate un rettangolo di cartoncino che arrotolerete e pinzerete ottenendo un cilindro largo come il cerchio di cartoncino ritagliato in precedenza. Ora fate dei tagli profondi un centimetro su tutto il perimetro del cerchio di cartoncino più piccolo (quello senza il buco), una volta ottenuti come tanti petali piegateli verso il basso e con la colla incollateli al tubo fatto in precedenza.

Ora fate tagli profondi un centimetro su tutto il perimetro della parte del cilindro ancora libera. Infilatelo nel cerchio bucato e aprite i ritagli verso l’esterno, applicate la colla e incollateli al cerchio che diventerà così la base del cappello. Potete irrobustire il tutto con il nastro adesivo. Personalizzate il vostro cappello con una striscia di carta pesta.

cilindro1

Fiori di Carta

Procuratevi del cartoncino di diversi colori, dei bottoni, un rocchetto da cotone finito, del fil di ferro verde sottile, matita e colla.

A questo punto disegnate sul cartoncino dei petali e poi ritagliateli (potete farli anche a forma di cuore). Disegnate e ritagliate anche dei cerchi un po’ più larghi dei bottoni che avete a disposizione. Ultimati i petali e i cerchi incollate nel centro di quest’ultimi il bottone. Nella parte del cerchio che sporge incollate poi i petali facendo attenzione a lasciare scoperti i buchi del bottone.

fiore 1

Una volta ultimato questo passaggio tagliate il fil di ferro verde in pezzi lunghi circa 20 centimetri e piegatelo in due. Ottenuta un specie di U infilate le due estremità nei buchi del bottone dalla parte superiore del fiore facendo un po’ di pressione per bucare il cartoncino sottostante. Quando il filo sarà passato vi troverete con due lembi di fil di ferro che attorciglierete facendolo diventare il gambo dei vostri fiori. Una volta terminato potere mettere la vostra creazione nel vaso ottenuto decorando il rocchetto da cotone vuoto.

fiore2

A seconda dell’età del vostro bambino, potete aiutarlo di più o di meno, lasciandolo comunque sempre libero di esprimere la sua fantasia e la sua manualità. Queste sono solo due idee per passare il tempo durante l’inverno. Con un po’ di ingegno se ne possono realizzare molte altre con gli oggetti che abbiamo a disposizione in casa.

Hai qualche idea da consigliarci?