Ricordo ancora l’emozione nello scegliere il primo costumino per la mia bimba.

Tra le tappe fondamentali della vita dei nostri bambini, di quelle che si ricordano per sempre, c’è la prima estate al mare: il primo sole che bacia la loro pelle, il contatto con la sabbia, i piedini nell’acqua del mare… qualcosa di scontato per noi adulti che riscopriamo assieme alla prima esperienza dei nostri bambini!

Ricordandovi i consigli de Il club delle Mamme Felici sulla protezione della pelle dei bimbi dal sole e sui consigli anticaldo  per i più piccoli, oggi voglio parlarvi di qualcosa di non meno importante per noi mamme quando portiamo i nostri bimbi al mare: il costume!

Basta dare un rapido sguardo ai social per ispirarsi su tendenze e fantasie: da giugno tutti i social si riempiono di foto di bimbi in costume… ma come si sceglie un costumino?

LEGGI ANCHE: I viaggi in montagna con i bambini

Dopo la mia esperienza di mamma e dopo aver partecipato a tante fiere del settore, come Pitti Bimbo e Playtime Paris, ecco le mie 8 regole d’oro per la scelta del costume di un neonato.

  1. No al bikini. Questo è un consiglio dedicato alle bimbe: le nostre baby fashioniste avranno tutta la vita per portare il bikini! Evitiamo ingombri inutili ed anche laccetti poco sicuri in giro…
  2. W il costume intero! Lo so, è scomodo. Soprattutto se la vostra baby ha ancora il pannolino… ma il costume intero non solo è assolutamente bello da vedere indossato, ma anche un buon alleato della protezione dal sole. A proposito: sapete che esistono marchi che hanno costumi interi con fattore di protezione solare 50?
  3. Culotte furbe furbe. Ebbene sì, un acquisto furbo sono le culotte in cotone, magari a stampa liberty (vale a dire con micro-fiorellini) o a quadretti vichy, magari con un volant… Passato il periodo estivo, saranno molto belle anche sotto gli abiti settembrini! Inoltre spesso il costumino monopezzo andrà bene anche la stagione successiva: ancora di più se la vostra bimba abbandonerà il pannolino.
  4. Il pagliaccetto. La vera eleganza al mare. Se avete bimbi davvero piccoli, un pagliaccetto senza maniche e corto corto (sia per lei che per lui), in tessuti naturali come cotone (magari bio) o lino, è una scelta vincente. Pratico per il cambio (sono tutti abbottonati al cavallo), riutilizzabile a settembre in città con una t-shirt bianca sotto… volete abbinarlo al top? Aggiungete un cappellino nella stessa fantasia.
  5. Marinère: chi più ne ha più ne metta! Un costume a righe è d’obbligo, sia per i maschietti che per le femminucce. Volete uscire dal solito schema riga blu- riga bianca? Per le bimbe optate per la variante in rosso.
  6. No alle stampe dei cartoni animati: è difficile che un bimbo di età inferiore ai 3 anni vi chieda espressamente un costume di Masha e Orso o di Peppa Pig… perché volete comprarlo voi? Verrà il tempo in cui la vostra casa sarà un delirio di Frozen, quindi per ora godetevi la raffinatezza!
  7. No ai colori scuri: tornando al punto 2. Costume intero sì, ma evitiamo i colori scuri come il blu o il nero perché possono far sentire caldo!
  8. No al boxer aderente: per i baby maschietti, ancora pannolino-dotati… devo davvero spiegarvi perché?

Assieme a crema solare, pannolino, crema cambio, costume di ricambio, telo mare, ciambella, paletta e secchiello, ricordate sempre di mettere in borsa anche una t-shirt bianca in cotone (evitate sempre i tessuti sintetici e favorite quelli naturali come cotone 100% o lino) e il cappellino!

Come completare il baby look da spiaggia? Naturalmente con succhietto, clip e biberon coordinati!