Essere incinta in inverno può essere un po’ scomodo, vediamo come è meglio affrontare la stagione fredda in modo sereno anche con il pancione.

Come mi vesto?

Ovviamente, tutte le stagioni sono accompagnate dalla loro quota di inconvenienti, però essere incinta d’inverno comporta qualche spesa in più visto che i nostri soliti abiti non possono essere utilizzati in questo periodo e questo vale anche per cappotti o giacconi che sono essenziali in questi giorni.

LEGGI ANCHE: Perché la mamma dovrebbe prendersi sempre cura di sé?

La cosa migliore è acquistare un modello XL – quest’anno tornato di moda – che sarà più facile da riutilizzare nei prossimi anni. Se non siamo al termine della gravidanza e quindi il pancione non è troppo ingombrante possiamo utilizzare caldi poncho o prendere in prestito il giaccone del nostro compagno. Ad ogni modo l’obiettivo è stare al caldo e sentirsi comode.

Attente alle cadute!

In questi mesi cercate di scegliere scarpe o stivali che, oltre ad essere caldi e comodi, siano anti-scivolo. Ricordate che ora la vostra mobilità è limitata e anche l’agilità ne risente quindi è meglio evitare di esporsi a inutili rischi. Se soffrite di ritenzione idrica è possibile che i vostri soliti stivali non siano comodi come ricordavate, forse è tempo di cambiarli e scegliere un modello più largo per non rinunciare alle salutari camminate che potrete concedervi ogni giorno.

Il freddo…

Il freddo mette a dura prova il corpo. Il nostro organismo, per lottare contro i raffreddamenti e regolare la nostra temperatura, aumenta la frequenza cardiaca e di conseguenza anche la pressione sanguigna. Quindi è meglio evitare di uscire per lunghi periodi soprattutto quando è molto freddo.

… il riscaldamento

Però anche stare troppo in uno spazio chiuso non è molto salutare, è il modo migliore per creare un ambiente per far proliferare i virus. Quindi cerchiamo di ventilare la casa almeno 5 minuti una volta al giorno anche se è freddo.

Curare la pelle

La pelle della donna, specialmente quando si è incinta, ha bisogno di particolari cure e in inverno ancora di più! Bevete molti liquidi, anche quando non si ha sete, e idratate la pelle con prodotti specializzati e naturali. Inoltre, anche se vi sembra che il sole non sia così potente, è necessario proteggersi dai suoi raggi anche in questo periodo per evitare la comparsa di macchie sul viso. Quindi scegliete una crema che abbia una protezione solare alta e utilizzatela ogni giorno specie se fare attività all’aperto. Non dimenticate le labbra.

Virus e compagnia…

In inverno essere esposte a raffreddore, influenza e febbre è una certezza. Per limitare le probabilità di ammalarsi, lavatevi frequentemente le mani, cercate se possibile di evitare di stare vicino a persone malate e assumente un’adeguata quantità di vitamine tramite cibo ed integratori. Nonostante questi accorgimenti è possibile lo stesso  raffreddarsi, nessun problema solo consultatevi con il vostro medico o farmacista prima di prendere qualsiasi farmaco, anche naturale.