L’igiene dentale dei nostri piccoli è un tema che non dobbiamo trascurare, cui va dedicata molta attenzione da subito. Prevenire la carie nei dentini da latte ed educare ad una sana abitudine all’igiene sono due aspetti molto importanti.

Quando dobbiamo cominciare a fare attenzione alla sua igiene dentale?

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione all’igiene dei denti a partire dalla comparsa del primo dentino. L’uso di una garza pulita imbevuta di acqua per pulire la bocca e i dentini è in genere sufficiente fino ai 12 mesi; a partire dal primo anno di età è utile cominciare a utilizzare uno spazzolino dentale piccolo a setole morbide adatto alla sua età. Non è necessario utilizzare del dentifricio, ma semplicemente  acqua. Prova a lavaglieli almeno due volte al giorno, soprattutto la sera.

Quando utilizzare il dentifricio e quale è il più adatto?

A partire dai due anni si raccomanda di utilizzare pasta dentifricia con fluoro. Il tuo farmacista potrà consigliarti la tipologia più adatta per la sua età. Insisti molto  sulla spazzolatura prima di andare a dormire, è il gesto più importante per prevenire la temuta carie.

LEGGI ANCHE: Come curare i capelli e le unghie del neonato

I risciacqui con il collutorio sono consigliati a partire dai cinque anni quando i bambini avranno imparato a sputare bene.

A partire dal primo anno di vita si può prenotare una visita dall’ortodontista. Una volta era consigliato farli visitare a partire dai tre anni però molti bimbi tendono a sviluppare carie molto prima, così a livello preventivo è consigliabile ricorrervi prima. Per quanto possibile, controlla i denti dei tuoi bambini e se noti la presenza di qualche macchietta scura rivolgiti immediatamente al tuo dentista di fiducia.

Abbiamo capito: stop alla carie! Con una buona igiene dentale già dai primi mesi di vita è semplicissimo!