Se si parla di toelette dei neonati, è indispensabile ricordare che nel caso dei più piccoli è sempre importante porre molta attenzione e delicatezza in ogni fase: dal bagnetto, al cambio pannolino, dai capelli alle unghie.

Una delle fasi più importanti e che crea maggiore ansia ai neogenitori è sicuramente lo shampoo. In genere i neonati non stanno molto fermi durante questa operazione ed è necessario distrarli con qualche piccolo gioco.

Subito dopo la nascita, pochi neonati hanno molti capelli e in genere li perdono nel giro di poco tempo: per lavare la loro piccola chioma sarà dunque sufficiente una spugna morbida e adatta alla loro pelle delicata. Preferite quelle 100% naturali, perché più morbide e delicate.

Quando il piccolo avrà più capelli, potrete utilizzare degli shampoo dedicati ai bambini. Vi occorreranno inoltre asciugamani caldi e asciutti e una ciotola che utilizzerete per versare pian piano l’acqua sulla testa del bambino.

Spogliate la parte alta del bambino e copritela con gli asciugamani, poi tenetelo di fronte a voi sostenendo la testa che bagnerete utilizzando la ciotola. Ponete attenzione alla temperatura dell’acqua, che non dovrà superare i 30 gradi, e cercate di non farla andare sugli occhi del bambino.

Una volta finito tamponate la testa con un altro asciugamano e poi coprite la testa con cura.

Uno dei problemi  che colpisce il cuoio capelluto dei neonati è quello della crosta lattea, che di solito scompare in poche settimane, ma che può irritare il cuoio capelluto. Per curare la dermatite che ne deriva, basterà ammorbidire le croste con un olio emolliente.

Un altro momento delicato è il taglio delle unghie dei piedi e delle mani. In genere i bambini durante questa operazione si muovono molto e i neogenitori hanno molta paura di tagliargli.

Nessuna paura e sangue freddo! Sarà sufficiente usare le forbicine con la punta arrotondata per evitare tagli e seguire la curva naturale delle unghie senza andare in profondità. Prendete il dito del bambino tra il pollice e l’indice tenendo fermo il resto con la mano. Se il bambino è sempre troppo agitato, provate a tagliargli le unghie mentre dorme.