Si avvicinano i due anni del tuo bambino e con loro tantissimi cambiamenti decisivi per lui. Un periodo anche noto come “i terribili due”  fatto molto spesso di capricci, anche se non tutti i bambini vivono questo periodo con la stessa intensità.

Quali sono cambiamenti nello sviluppo del bambino?

Si tratta di una fase in cui per la prima volta il nostro piccolo comincia a sentire di essere indipendente da  mamma e papà, quindi lo sentirete dire “mio ” o “no”. Sia il desiderio di ottenere maggiore autonomia che la fase di negazione, sono manifestazioni della necessità di sviluppare una propria individualità.

Non solo, ma i capricci e le bizze, sono un segno di frustrazione perché ancora i bambini non sono in grado di esprimere i loro sentimenti o di verbalizzare ciò che vogliono perché non hanno ancora sviluppato appieno l’acquisizione del linguaggio.

Tutto questo costituisce il perfetto terreno di coltura per scenate e pianti.

Come comportarsi in questo periodo?

Promuovete la sua autonomia. Prevenite le sue frustrazioni ed evitate di essere sempre a sua disposizione e invece iniziate a fargli fare piccole cose da soli, come vestirsi, mangiare, partecipare ad alcuni lavori domestici nelle sue possibilità. Lo farà sentire più indipendente e aumenterà la sua autostima.

–  Mantenete la calma durante i capricci. Se ci si altera la situazione potrà solo peggiorare.

–  Cercate di ragionare con i bambini solo alla fine del capriccio. Farlo durante la “scenata” sarebbe solo una perdita di tempo, meglio aspettare che il bimbo sia più calmo, solo a quel punto si può parlare con lui, cercate di dargli messaggi semplici che lo aiutino a capire cosa non va e ad incoraggiarlo ad esprimete i propri sentimenti. Alla fine offrite conforto con un abbraccio.

Evitate situazioni che possono frustrarlo e causare un nuovo capriccio.

– Quando la situazione è tranquilla cercate di stimolarlo con giochi che simulino le situazioni in cui generalmente si infastidiscono e proponete un comportamento alternativo. Questi “giochi di ruolo” lo aiuteranno a gestire le proprie emozioni e reagire meglio quando qualcosa non va come vuole.

E soprattutto, cari genitori, non disperate, anche i terribili 2 passeranno velocemente! ☺