La nostra quotidianità è regolata da orari, ansia e responsabilità che ci obbligano a fare salti mortali per arrivare a fare tutto (o quasi). Pressione professionale, pressione sociale e pressione familiare, le tre p! Come possiamo sopravvivere a tutto questo? Come riusciamo ad evitare questo senso di ansia e di inadeguatezza che ci minaccia ogni giorno?

Certamente hai già avuto occasione di sentir parlare di Mindfulness o “consapevolezza”: si tratta di una tecnica molto semplice che unisce i benefici della meditazione e del rilassamento.  Tutte noi possiamo sperimentarla ottenendo vantaggi concreti che si percepiscono sin dall’inizio dell’attività.

LEGGI ANCHE: I benefici dello yoga in gravidanza

La consapevolezza non è una tecnica nuova e dobbiamo risalire a Buddha per conoscerne le origini. Da allora, questa saggezza è stata tramandata fino ai giorni nostri.

Cosa si vuole ottenere con la consapevolezza e come metterla in pratica?

Per raggiungere la totale tranquillità corpo e mente debbono essere nello stesso spazio. Dobbiamo evitare che la mente viaggi nel passato o nel futuro e fare in modo di focalizzarsi sul presente perché la mente si allinei al corpo.

Non lasciare che scivoli via tempo prezioso che ci regala il presente. Dobbiamo vivere il presente senza giudicare e accettando ciò che succede. La piena accettazione di ciò che ci circonda porterà ad una pace interiore che spesso non siamo in grado di vivere appieno perché restiamo schiavi del passato o del futuro.

Stabilendo un triangolo di coscienza otterremo un primo momento di consapevolezza: sensazioni fisiche – emozioni – pensiero. Fermarci e riconoscere quello che  stiamo percependo nel nostro corpo , le emozioni del nostro cuore e i pensieri che affollano la nostra mente ci permetteranno di vivere un momento di piena attenzione. Se ci sei riuscita, benvenuta alla consapevolezza!

Investi pochi minuti due volte al giorno per essere consapevole e prestare attenzione alla tua respirazione. Non ti prenderà molto tempo, respira con gli occhi chiusi sentendo come l’aria entra nel tuo corpo e arriva ai tuoi polmoni e al tuo addome. Apri gli occhi, ti senti meglio?

La pratica della consapevolezza non è difficile però ha necessità di essere attivata con costanza e dedizione per poterne apprezzare gli effetti. È facile quanto fermarsi a guardare in che stato e in che luogo stanno la nostra mente e il nostro corpo. Naturalmente è una tecnica particolarmente adatta alla gravidanza e al postparto, due fasi nella vita di ogni donna ricchi di cambiamenti  e di nervosismo.

Ha già sentito parlare di questa tecnica? Ti piacerebbe praticarla?