Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette (Mark Twain)

Potremmo parlare per ore sul profondo valore formativo che viaggiare ha sia su noi adulti che sui più piccoli: questa citazione riassume perfettamente e in maniera concisa perché è bene, a mio avviso, che i bambini viaggino il più possibile.

Quanto prima, meglio. Ho avuto la fortuna di far viaggiare la mia bimba sin da neonata: ha preso il suo primo aereo a 5 mesi ed ora, a 5 anni, è salita in aereo circa 25 volte. Non vi deve spaventare viaggiare con dei bambini piccoli: piuttosto credo che se voi genitori amate viaggiare davvero, allora saprete anche organizzarvi per viaggiare con i piccoli.

Perché alla fine di questo si tratta: sapersi organizzare (con marsupi, passeggini leggeri, ecc…) ed essere elastici. Se, come noi, preparate tutti i pasti a base di cibo bio e in casa… beh, in viaggio chiudete un occhio (e a volte anche due) e utilizzate qualche pappa pronta, oppure fate visita al supermercato locale per cercare di organizzare al meglio il pasto dei piccoli.

Quali sono le città europee da visitare in famiglia?

Decisa la logistica, si deve scegliere la destinazione. Ammettiamolo, i recenti fatti di cronaca non aiutano e in fondo tutti ci sentiamo un pochino più insicuri. Se volete evitare le grandi capitali come Londra o Parigi, che hanno tantissimo da offrire per le famiglie, vi consiglio tre destinazioni family friendly che abbiamo sperimentato personalmente.

Paesi Bassi

Dimenticate Amsterdam (o se non ci siete mai stati, magari, fate comunque un salto). I Paesi Bassi sono una Nazione relativamente piccola, che si percorre bene in auto e offre tantissimo alle famiglie. Dai mulini di Zaanse Schans a quelli (meno noti ma ugualmente belli) di Kinderdijk: paesaggi tranquilli, gente accogliente, chilometri e chilometri di piste ciclabili (se siete appassionati, un must).

Ma non solo. I Paesi Bassi sono anche L’Aia e le belle spiagge di Scheveningen, Rotterdam e le case cubiche Kubuswoningen. Lungo la strada troverete tantissime fattorie didattiche e Zoo, tra cui quello di Amersfoort.

Poco a Sud di Amsterdam vale la pena assolutamente una fermata al Keukenhof il più grande parco di fiori a bulbo del mondo, soprannominato anche Giardino d’Europa.

Paesi Scandinavi

Svezia; Norvegia, Finlandia, Danimarca e Islanda: 5 paesi da visitare tranquillamente con bambini proprio perché è insito nella cultura nordica un rispetto e un’attenzione verso i piccoli che difficilmente troverete altrove. Non vi indico una città in particolare: non c’è bisogno di farlo!

Spagna

Ho vissuto in Spagna per 5 anni e non posso non consigliarvi Valencia, città a misura d’uomo (e di famiglia) che offre tantissimo ai bambini: dall’Oceanografic al Bioparc, passando per i giardini del Turia.

Non vi consiglio il mare perché nella penisola iberica nei mesi estivi è davvero estremamente caldo, così caldo che onestamente non consiglierei una vacanza al mare con una temperatura media di 40 gradi se avete bambini molto piccoli.

Se volete tenervi lontani dalla costa, allora posso consigliarvi anche mete meno consuete, ma altrettanto ricche di natura e attività per la famiglia come la regione de La Rioja (famosissima per i suoi vini) o la regione delle Asturias (la cosiddetta Spagna verde).

Pronti per partire?