Di solito la gravidanza comporta enormi cambiamenti fisici ed emotivi e grandi sacrifici. Ecco perché alcuni studi dimostrano che un’alta percentuale di coppie abbandonano le loro relazioni sessuali durante questa fase. Ad eccezione di certi contesti di rischio, ciò non è affatto necessario e non c’è ragione di prendere questa decisione.

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi del sesso durante la gravidanza

Sia per la donna incinta che per la coppia, e anche per il futuro bambino, continuare ad avere rapporti in questo periodo è utile.

Da un lato, i legami tra futuri genitori si mantengono forti, l’intimità aumenta e lo stato di accettazione dei cambiamenti del proprio corpo da parte della mamma è più sereno. A questo si aggiungono benefici fisici per la mamma, come l’aumento della circolazione nell’area pelvica, che provoca una maggiore sensibilità.
Dall’altro lato, vengono liberate ossitocina ed endorfine, entrambi utili sia per il feto che per la madre.

Inoltre, il rapporto sessuale aiuta il rafforzamento del pavimento pelvico, anche nell’ultimo trimestre, che agevolerà la dilatazione al momento del parto e favorirà un recupero più rapido post parto.

Quali sono le migliori posizioni sessuali durante la gravidanza?

 

  • Il missionario è consigliabile solo nelle prime fasi della gravidanza. Al progredire delle settimane, mantenere questa posizione diventa ovviamente più complicato, il rischio è quello di far gravare troppo peso sul ventre della donna.
  • Per evitare l’eccessiva pressione nella zona addominale della donna, un’opzione potrebbe essere quella in cui l’uomo si inginocchia vicino al bordo del letto davanti alla sua compagna.
  • La donna seduta sull’uomo. Particolarmente adatta dal secondo trimestre di gravidanza, questa posizione evita un eccesso di peso o pressione sull’addome della donna, che può controllare il ritmo e l’intensità.
  • Sul lato. È la posizione più raccomandata durante la gravidanza, in quanto impedisce la pressione sulla zona addominale e sui seni della madre in attesa.
  • L’uomo dietro, in ginocchio o in piedi, anche in questo modo si evita totalmente la pressione, lasciando la pancia sicura, liberandola dal peso che altrimenti potrebbe essere scomodo e rischioso.