Da quando i nostri bambini nascono iniziamo a preoccuparci per la loro futura educazione.  Oggi approfondiamo il metodo Montessori, studiato più di un secolo fa dalla pedagogista Maria Montessori, che mette al centro il rispetto per la spontaneità del bambino  e la sua esigenza di apprendere e di imparare sin dalla più tenera età all’interno di un ambiente ricco, vario e stimolante.

LEGGI ANCHE: Come insegnare a bambini a rispettare gli impegni

Ecco alcuni dei principi che riguardano il metodo Montessori:

  • Rispetto per il bambino e per i suoi ritmi di sviluppo e apprendimento
  • Un ambiente caloroso e amorevole è un riferimento estremamente importante per lo sviluppo delle sue capacità.
  • Dare esempi a nostri figli, sin da piccoli. Il nostro comportamento e la nostra relazione con gli altri, con l’ambiente sono un esempio che i nostri figli seguiranno.
  • Favorire il contatto con la spontaneità
  • Uno degli obiettivi più importanti è ottenere l’autonomia del bambino. Occorre incentivarlo ad assumersi le proprie responsabilità in maniera molto semplice, incoraggiarlo a partecipare attivamente alla vita familiare rispettando i suoi ritmi e rafforzandone il risultato.
  • Osservare ciò di cui il bambino ha bisogno, ciò che più gli piace e come vuole fare le cose per superare le sfide di ogni giorno.
  • A volte i bambini hanno necessità di sperimentare per capire perché non debbano fare certe cose. Osservare la conseguenza di un’azione sarà una forma efficace di apprendimento.  Con la supervisione si arriva ad imparare basandosi sulla propria esperienza.
  • Non si tratta di imporre delle regole, ma di spiegare con argomenti che i bambini possano capire. Questa è la cosa più difficile però dobbiamo sempre semplificare i messaggi che trasferiamo perché vengano acquisiti poco a poco.

Come puoi vedere sono principi semplici che ti possono ispirare e far riflettere. Hai mai sentito parlare di questo metodo educativo? Ti è venuta la voglia di saperne di più e di sperimentarlo?