Con i bambini è difficile avere tempo per prendersi cura del Pianeta. In base alle nostre possibilità, possiamo insegnare loro a rispettare e ad amare l’ambiente fin da piccoli dando il buon esempio. Ecco qualche suggerimento utile per trasmettere una buona coscienza ecologica ai più piccoli e coinvolgerli in azioni che rispettano l’ambiente e quindi rendere la nostra famiglia un po’ più “green”.

Ricicliamo e riduciamo i rifiuti

L’idea non è quella di integrare in un solo giorno la politica zero rifiuti in casa, ma bisognerebbe massimizzare l’uso di prodotti riutilizzabili ed ecologici. Per esempio fate la spesa con borse riutilizzabili e rifiutate il sovrimballaggio dei vostri prodotti al mercato. Si possono facilmente utilizzare dei contenitori di plastica per la conservazione degli alimenti. È possibile inoltre utilizzare dei pannolini lavabili, può fare un’enorme differenza.

Meno shopping

Prima dell’arrivo del bambino i futuri genitori – complice anche un po’ d’ansia – tendono a comprare troppe cose. Purtroppo, la maggior parte degli articoli acquistati non saranno di effettiva utilità e finiranno per non essere utilizzati.

Quindi acquistate il minimo indispensabile prima che il bambino arrivi magari facendovi consigliare da amici che sono già diventati genitori. Dopo la nascita, sarà più facile capire ciò che manca. Ad esempio, non c’è bisogno di acquistare una nuova culla e un nuovo passeggino per il secondo figlio. Inoltre, non è necessario avere un centinaio di pannolini e un centinaio di pigiamini.

La raccolta differenziata diventa un gioco

Insegniamo ai bambini fin da piccoli che il rispetto dell’ambiente passa prima di tutto dalla riduzione dei rifiuti per quanto riguarda la nostra vita quotidiana. Se fate la raccolta differenziata in casa, perché non trasformate questo compito in un gioco? Fate partecipare i vostri bambini e aiutateli a scegliere dove andranno a finire i rifiuti. Si possono mettere in casa tre piccoli contenitori e alla fine del pasto, i bambini svuoteranno i rifiuti nel bidone giusto. Se lo farete regolarmente, i bambini impareranno l’importanza di riciclare.

Una dieta più verde

Scegliere cosa mangiare può aiutare a salvare il Pianeta. Ciò non vuol dire per forza imporre a tutta la famiglia dei piatti vegetariani tutti i giorni della settimana. Preparare piatti a base di verdure però fa una grande differenza. Inoltre aumentare il consumo di verdura a discapito della carne rossa migliora anche la nostra salute.

Pedaliamo!

L’organizzazione quotidiana con un bambino è molto difficile, però quando è possibile è meglio cercare di ridurre al massimo l’utilizzo dell’auto, prediligendo l’uso di mezzi sostenibili come la bicicletta, i mezzi pubblici o anche facendo car sharing. Condividere l‘auto con un altro membro della famiglia è anche un ottimo modo per concedersi qualche momento in più per stare insieme.