Il pesce è un alimento molto importante sia nella dieta dei grandi che in quella dei più piccoli, perché ricco di elementi nutritivi fondamentali come i grassi insaturi, proteine, sali minerali (es. potassio, fosforo, calcio e ferro) e vitamine. Inoltre abituare fin da subito il bimbo al sapore del pesce eviterà capricci quando diventerà più grande. Ma come introdurlo nell’alimentazione?

LEGGI ANCHE: Le ricettine golose di Suavinex

Ecco una ricetta semplice per una pappa buona e a base di pesce. Per lo svezzamento scegliete  tra trota, salmone, sogliola, merluzzo e nasello, assicuratevi che sia freschissimo e possibilmente di provenienza sicura.

INGREDIENTI

  • Circa 150/180 ml di brodo vegetale
  • 20 g di pastina (o la crema di riso, tapioca o cereali)
  • Pesce fresco (già sfilettato e privo di lische)
  • 1-2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva delicato

PREPARAZIONE

Dopo aver controllato che i filetti siano ben puliti e senza lische, cuoceteli in modo semplice, preferibilmente al vapore per conservare la maggior parte delle sostanze nutritive. A parte cuocete la pastina (o la crema di riso, tapioca o cereali) nel brodo vegetale . Schiacciate la carne del pesce con una forchetta fino a renderla il più possibile omogenea, controllate che non siano rimaste lische e quindi aggiungete il pesce al brodo vegetale e la pastina. Amalgamate bene, condite con un goccio di olio extravergine d’oliva delicato, lasciate intiepidire.