Nei primi giorni di vita del bambino, mamme e papà hanno molte domande su come affrontare i piccoli e grandi problemi del bebè: la nanna è uno degli argomenti che scatena più dubbi e ansie nei neogenitori.

Abbiamo parlato di “nanna sicura” e delle regole per dormire bene con la prof.ssa Maria Pia Villa, primario di Pediatria dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria presso la Facoltà di Medicina e Psicologia e del Centro di riferimento dei disturbi del sonno dell’Università La Sapienza di Roma (www.ilsonnodeibambini.it,  il sito del Centro dove porre domande, trovare approfondimenti e scaricare il manuale “Nanna sicura”).

Ecco le regole d’oro per il sonno sicuro dei bambini consigliateci dalla prof.ssa Villa. Buona lettura 😉

LEGGI ANCHE: Nanna sicura: le regole per il sonno del tuo bambino

Regola numero 1

Nei primi mesi di vita posiziona sempre il bambino a pancia in su sia durante il riposino diurno sia durante il riposo notturno. Questa posizione è la più sicura, e va ottenuta ogni volta che il bambino dorme. Non farlo dormire a pancia sotto né sul fianco.

Regola numero 2

Fai dormire il bambino su materassi rigidi. Non utilizzare cuscini, coperte, piumoni o altre superfici morbide ingombranti almeno fino ai 6 mesi di vita.

Regola numero 3

Fai dormire il bambino nella vostra stanza ma non nel letto con voi o con i suoi fratelli. Metti sempre il tuo bambino nel suo letto dopo lallattamento

Regola numero 4

Tieni oggetti soffici, giochi, biancheria sfusa fuori dal letto del bambino.

Regola numero 5

Non coprire eccessivamente il bambino durante il sonno, non avvolgerlo stretto nella coperta. Vesti il bambino con indumenti leggeri. La temperatura della stanza deve essere confortevole come per ladulto (la temperatura ideale è 18-20° C).

Regola numero 6

Se ha la febbre può aver bisogno di essere coperto di meno, mai di più.

Regola numero 7

Non permettere a nessuno di fumare vicino al bambino. Non fumare prima e dopo la nascita del tuo bambino, e non permettere ad altri di farlo.

Regola numero 8

Puoi usare il ciuccio durante il sonno, tuttavia è importante introdurlo dopo il primo mese di vita e sospenderlo entro lanno. Il succhiotto scelto deve essere ortodonticamente adeguato alletà del bambino, con una mascherina rigida e di forma anatomica, conforme alla norma di sicurezza Europea EN 1400, garantita da apposito riferimento sulla confezione. Non forzare il bambino se lo rifiuta. Se il bambino durante la notte perde il ciuccio non va reintrodotto. Non intingere il ciuccio in sostante dolcificanti.

Regola numero 9

È controindicato utilizzare prodotti che vengono pubblicizzati per monitorare  il sonno del bambino, in quanto si sono dimostrati di scarsa efficacia e sicurezza.

Regola numero 10

Allatta il tuo bambino al seno, il latte materno è il migliore alimento. 

L’ultima regola?

Fai conoscere le 10 regole per il sonno sicuro a chiunque interagisce con il tuo bambino (nonni, parenti, nido).