Oggi ci divertiamo a colorare la vellutata del bebè di casa riempiendola di tanti piccoli coriandoli. Per farlo utilizziamo come base la carota viola, con meno zuccheri ma più ricca di antiossidanti rispetto a quella arancione (un po’ come tutti i frutti rossi e l’uva nera). Forse pochi lo sanno, ma la carota secoli fa era proprio viola (oltre che rossa, verde, bianca e gialla), furono gli Olandesi a preferire la varietà arancione così da imporre quella tipologia sulle altre.

SCOPRI LE RICETTINE GOLOSE DI SUAVINEX

Puoi variare il colore della pappa dal rosa tenue al viola scuro a seconda della quantità di carota che usi, considera che comunque ne basta poca per colorare.
Per i coriandoli puoi sostituire il prosciutto con soli formaggi o altre verdure (per una versione vegetariana o vegana): ad esempio decorando con coriandoli di ricotta e latteria, oppure con piccoli pois di carote arancioni o patate o zucca, cotti al vapore.
E che Carnevale sia!
ricetta-carnevale-bimbi-suavinex

Ingredienti (per una porzione)

1 carota viola piccola (circa 40 g)
30 g di patata dolce
30 g di patata
una fettina di cipollotto
30 g di prosciutto cotto
30 g di formaggio tipo latteria
olio extravergine d’oliva
qualche fogliolina di timo

Come si fa

ricetta-carnevale-bimbi-suavinex-2

Pela le patate e raschia per bene la carota. Fai appassire in una pentola le fettine di cipollotto con un cucchiaino di olio, aggiungi quindi le verdure tagliate a pezzi e acqua (o brodo vegetale) in quantità sufficiente per coprirle. Fai cuocere a fuoco dolce fino a quando le verdure risulteranno morbide.
Frulla tutto con le foglioline di timo fino a ottenere una consistenza cremosa. Utilizza il robot da cucina Link di Suavinex: impiegherai molto meno tempo!
ricetta-link-suavinex
Ricava dal prosciutto a fetta spessa (circa 3-4 mm) dei piccoli pois rotondi, fa lo stesso con il formaggio: avrai così dei coriandoli con i quali decorare la vellutata.
Quindi via con la pappa e attenzione al furto dei coriandoli a mano libera :-).
Ph. Credits: Cecilia Viganò http://www.cevicrea.it/
E tu, quale ricetta cucinerai al tuo piccolo per Carnevale?