Un alimento che non sempre è amato dai nostri bambini ma che è importantissimo per la loro crescita è il pesce, ricco di proteine, molto più digeribili di quelle della carne e di grassi.

I grassi come sappiamo possono essere saturi o insaturi e soprattutto sono spesso erroneamente considerati nutrienti “cattivi” invece i grassi che sono contenuti nel pesce, sono i famosissimi omega3. Tutti conosciamo di fama questi grassi ma forse non sappiamo perché sono cosi importanti.

Nei primi anni di vita gli omega3 sono essenziali per lo sviluppo del cervello e della retina e successivamente aiutano la prevenzione di malattie cardiovascolari. Ma non è tutto qua!

Il pesce è anche ricco di sali minerali come fosforo, calcio, magnesio, selenio, zinco, ferro, iodio e rame e di vitamine come la E, la A e la D, il pesce bianco è ricco anche di vitamina B. Ora che abbiamo chiaro il perché sia tanto importante mangiare il pesce divertiamoci con un’altra delle nostre ricettine golose: oggi cuciniamo dei buonissimi bastoncini o polpette di pesce per noi e per i nostri bimbi preparati con pesce fresco e materie prime di qualità.

Ingredienti 6 persone

– merluzzo 400 gr

– farina 2 cucchiai

– uova 2

– pangrattato 150 gr

– olio di semi qb

– sale qb

Come si prepara

Iniziate mondando il merluzzo, lavatelo sotto l’acqua corrente e successivamente tagliatelo grossolanamente poi frullatelo fino ad ottenere un composto omogeneo con l’aiuto di un robot da cucina come Link di Suavinex.

Ora incorporate il merluzzo con la farina e aggiungete una presa di sale continuando a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno bene amalgamanti (questa fase è molto importante in quando se la farina non è ben amalgamata può rimanere cruda e risultare spiacevole al gusto).

A parte in due ciotole preparate gli ingredienti per la panatura. In una sbattete le uova e nell’altra mettete invece il pangrattato: potete preparare voi il pangrattato conservando il pane e una volta raffermo macinatelo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Una volta ottenuto il pangrattato potete surgelarlo: questo è un ottimo metodo per evitare di sprecare il pane che avanza giornalmente.

Una volta pronta la doppia panatura con le mani prendete piccole quantità di merluzzo e fate dei bastoncini oppure delle polpette compattandoli il più possibile. Ultimati i bastoncini intingeteli uno ad uno prima nell’uovo e poi nel pangrattato per due volte facendo una doppia panatura che li renderà molto croccanti.

Friggete i bastoncini in abbondante olio caldo e una volta dorati al punto giusto fateli riposare per un minuto su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Per una preparazione più leggera è possibile cuocere i bastoncini in forno preriscaldato a 220 gradi per 20-25 minuti.