Care mamme e cari papà, continua la nostra rubrica delle ricettine golose: per voi oggi abbiamo un’altra speciale ricetta dedicata ai vostri bambini e creata per noi da uno chef d’eccezione, Miralda Colombo!

Miralda Colombo è una giornalista e autrice del blog Il cucchiaino di Alice, mamma di Alice, Lea e Edo. Dalle esperienza di questo food blog, Miralda ha realizzato i libri Il cucchiaino,La forchettina e il più recente Facciamo Merenda (tutti i libri di Miralda sono editi da Gallucci), un agile manuale per mamme e papà che vogliono realizzare deliziosi  e fantasiosi spuntini per i loro piccoli.

Miralda ha pensato ad una speciale ricetta per i bambini dai 9 mesi in su realizzata con il robot da cucina Link di Suavinex: le polpettine a forma di stella su gazpacho arancione.

LEGGI ANCHE: Le ricettine golose di Suavinex

 

Stelline di Capodanno su gazpacho arancione

Stelline di capodanno su gazpacho arancione

Che Capodanno sarebbe senza lenticchie? Anche il bebè ha diritto alla sua parte di fortuna: per lui prepariamo delle polpette a forma di stella da intingolare in un gazpacho di stagione, arancio-zucca. Personalmente preferisco utlizzare per i più piccoli lenticcchie rosse decorticate: sono pratiche e veloci perché non richiedono ammollo e più digeribili perché non hanno buccia esterna che può causare male al pancino.

Le lenticchie poi contengono proteine e tanto ferro. Cuocetele pure in gran quantità, potete conservarle sottovuoto grazie al robot da cucina Link di Suavinex o in freezer oppure proporle a tutta la famiglia.

La cottura in forno le rende morbide, scegliete uno stampo a stella per vestirle di festa e buon anno nuovo!

Ingredienti

50 g di lenticchie rosse decorticate

1 patata

1/2 carota

qualche fettina di cipollotto

un cucchiaino di semi di finocchio

1 foglia di alloro

1 pizzico di cannella

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

100 g di zucca

1 foglia di salvia

20 g di pane secco

Procedimento

Sciacquate la zucca, pelate la patata e fatele cuocere al vapore, aggiungendo nell’acqua una foglia di salvia. Fate appassire le fettine di cipollotto con il cucchiaio di olio, unite la foglia di alloro (che poi eliminerete), i semi di finocchio, la carota a dadini piccoli e le lenticchie, sciacquate al colino.

Mescolate, insaporite con un pizzico di cannella e sfumate con un mestolo di brodo vegetale, aggiungete di nuovo brodo quando necessario: dovete portarle a cottura, cercando di consumare il liquido. Una volta pronte potete semplicemente schiacciare a forchetta oppure frullare tutto. Unite al composto di lenticchie la patata passata a purea.

Mescolate per bene e servitevi dello stampino a stella per formare le polpette su carta da forno. Ungete la superficie delle polpette con poco olio e cuocetele in forno a 175° per 15 minuti circa.

Nel frattempo preparate il gazpacho. Frullate la polpa di zucca con il pane secco, aggiungete un buon mestolo dell’acqua di cottura a vapore e un cucchiaino di olio.

Servite le stelline di lenticchie con il gazpacho di zucca appena tiepido.