Oggi vi proponiamo un’altra delle nostre ricettine golose, estratta dalla tradizione culinaria italiana. Una minestra semplice e gustosa, che richiama la cultura contadina che mai avrebbe sprecato una briciola di pane: il pancotto all’olio extra vergine d’oliva al profumo di limone.

Questa ricetta è presente in tutte le regioni d’Italia, chiamata in diversi modi, a seconda delle infinite varianti dovute al tipo di pane, al liquido utilizzato ed al procedimento di cottura.

Un piatto ricco di storia, proveniente della “cucina povera”, che propone ai vostri bambini un ingrediente antico, in una forma un po’ rivisitata e in una veste croccante e gustosa.

Una zuppa semplice e veloce da preparare, che si presta bene per essere servito come piatto caldo o freddo a seconda della stagione. Il pancotto all’olio extra vergine d’oliva al profumo di limone può essere proposto ai bimbi sopra l’anno di età, in quanto facilmente digeribile, fonte di carboidrati e con un indice glicemico basso.

Questa ricetta, nonostante la sua semplicità e grazie ai principi nutritivi degli ingredienti, assicurerà ai vostri piccoli un piatto genuino e decisamente molto nutriente, ideale nella loro crescita.

Ingredienti per una/due porzioni:

–  avanzi di pane secco o raffermo;

– due tazze di brodo vegetale;

–  1 uovo intero;

– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

– 1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva;

– limone;

– sale

Come si prepara

Sbattete l’uovo come per fare una frittatina con un po’ di parmigiano; intiepidite il brodo vegetale preparato con carota, finocchio, sedano e una piccola cipolla, e aggiungetelo, poco alla volta, al composto sbattendo con una frusta o una forchetta.

Per un sapore più intenso, potete arricchire il vostro brodo con una patata. Cuocete a calore moderato per 10 minuti e aggiungete, mescolando senza lasciar bollire, un pizzico di sale.

Tagliate a cubetti il pane secco o raffermo e fatelo tostare in padella con una noce di burro biologico. Versate il brodo nella tazza aggiungendo un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva, una spruzzatina di parmigiano, il pane tostato a cubetti e infine, aggiungete un paio di gocce di limone.

Per una minestra più gustosa, frullate con un robot da cucina le verdure utilizzate per il brodo vegetale: ad esempio con il robot da cucina Link potrete cuocere al vapore e poi frullare le verdure con un solo elettrodomestico. Infine aggiungete le verdure  alla zuppa in fase di cottura. Servite caldo o freddo a seconda della stagione.