La pelle delle donne in gravidanza è soggetta a cambiamenti ormonali ed è quindi più sensibile ai raggi del sole. Esiste sempre la minaccia di una iperpigmentazione della pelle che si manifesta con macchie scure o grigiastre sulla fronte o intorno agli occhi e alla bocca.

Questo non significa che dobbiamo sfuggire al sole a tutti i costi! Al contrario, le future mamme che presentano spesso carenza di vitamina D, soprattutto durante il primo trimestre di gravidanza, dovranno approfittare della luce solare e fare rifornimento.

L’importanza della crema solare

Da quando cominciate ad esporvi al primo sole, utilizzate una crema solare ad ampio spettro contro i raggi UVA e UVB. Se la vostra esposizione solare dovesse prolungarsi, non dimenticate mai di rinnovare l’applicazione della crema. Scegliete un prodotto privo di profumo e il più neutro possibile. Prendete il sole in bikini? Nessun problema, ma abbiate particolare cura della vostra pancia e dei vostri seni applicando uno strato ancora più spesso di protezione solare in particolare sulla linea scura che va dall’ombelico al pube. Ricordatevi inoltre di verificare la data di scadenza della vostra crema!

LEGGI ANCHE: 5 cambiamenti della pelle durante la gravidanza

Il sole ha un effetto di disidratazione sulla pelle. Anche se non c’è un legame diretto tra l’esposizione al sole e la comparsa di smagliature, sarà necessario nutrire la vostra pelle e idratarla adeguatamente soprattutto dopo il bagno. Per il viso, sostituite l’abituale crema idratante con una crema con fattore anti raggi UV.

Indossate sempre un cappello

È giunta l’ora di procurarvi un cappello a larghe tese in perfetto stile star hollywoodiana. Oltre a proteggervi il viso, vi terrà al fresco e vi proteggerà da insolazioni o colpi di calore. Con i chili in più, la mancanza di sonno e l’anemia gli abbassamenti di pressione sono frequenti e dovreste evitare di restare al sole troppo a lungo per non stancarvi eccessivamente. Oltre al cappello ben venga anche l’ombra degli alberi o dell’ombrellone e gli abiti ampi che sono un capo perfetto per l’estate.

Gli occhiali da sole, sempre

In gravidanza anche gli occhi si sensibilizzano e possono dar luogo a piccoli fastidi come emicrania, congiuntiviti, irritazioni. Evitate tutto questo indossando un grande paio di occhiali da star!

L’importanza dell’acqua in gravidanza

È sempre importante idratarsi molto bene in gravidanza, soprattutto quando fa molto caldo, consigliamo almeno due litri di acqua al giorno. Per alleviare i colpi di calore, portate in borsa un nebulizzatore, vi permetterà di rinfrescarvi rapidamente e potrebbe anche alleggerire le gambe congestionate. Preferite l’acqua ai succhi di frutta confezionati che contengono più zuccheri; privilegiate succhi freschi e spremute che contengono maggiori nutrienti e favoriscono l’idratazione.

Riposare quando il sole è troppo forte

Durante la gravidanza è importante riposare e non dovete sentirvi in colpa nel fare un sonnellino nel corso della giornata. Approfittate dei momenti di gran calore e delle temperature elevate per recuperare le ore di sonno perdute. Durante il riposino sollevate le gambe, per alleviare il senso di stanchezza e pesantezza.