Si può fare sport in gravidanza? Rispondo subito: assolutamente sì. Se la gravidanza è fisiologica, se non è stata dichiarata “a rischio”, l’attività fisica non solo non è vietata ma viene addirittura caldeggiata dai medici.
Ovviamente la futura mamma non potrà fare tutto quello che le viene in mente, ma ci sono delle attività più adatte alle sue condizioni. Vediamone alcune.

Nuoto

Ormai le piscine, comunali o private che siano, organizzano dei veri e propri corsi preparto dedicati alle gestanti. Si tratta di una sorta di mix tra acquagym e nuoto con esercizi che si concentrano molto sulla respirazione e che di fatto tonificano e allenano il fisico al momento del parto.
Nel caso in cui nella piscina che frequentate non sia previsto un corso dedicato alle future mamme, potete scegliere un comune corso di nuoto oppure, se siete esperte, fare del nuoto libero.

Yoga e Pilates

Soprattutto se vivete in città è facile individuare palestre o associazioni che propongono corsi di yoga e/o pilates dedicati alle donne in gravdanza. Ginnastica dolce e respirazione che anche in questo caso tonificano e preparano al gran giorno, quando alla mamma serviranno tutte le sue energie fisiche e mentali per affrontare il parto.

Movimento all’aria aperta

No, non parlo di running ma di passeggiate. Camminare aiuta la mamma a restare in forma e a combattere un disturbo fastidiosissimo che colpisce moltissime gestanti: l’infiammazionde del nervo sciatico. Più si cammina, meno le gambe fanno male. Si sta all’aperto, è un’attività gratuita e si possono scegliere percorsi sempre diversi, cosa c’è di meglio?

Cose da non fare

Ecco, magari se la futura mamma pratica il pugilato sarebbe il caso di sospendere. In generale è sconsigliabile praticare tutti gli sport che possono comportare dei traumi violenti.
Ma l’ideale è sempre e comunque consigliarsi con il ginecologo per qualsiasi iniziativa la futura mamma intenda prendere.

E tu, quali sport hai praticato durante la gravidanza?