Durante le feste pasquali, tra gite in campagne e pranzi in famiglia, è bello concedersi un po’ di tempo da trascorrere insieme ai bambini in modo spensierato, soprattutto se il tempo è bello.

In primavera una gita in mezzo al verde potrebbe essere una scelta interessante per trascorrere ad esempio la Pasquetta in famiglia. Se avete i bimbi già grandicelli, un pranzo al sacco e una bella passeggiata sono ideali per divertirsi e prendere una boccata d’aria. Se i bimbi sono ancora piccolini, potreste optare anche per una gita al mare o al lago: possono essere luoghi magici da far conoscere ai bambini che possono divertirsi con la sabbia, le onde, gli uccelli sulla riva.

Se il mare o il lago sono lontani, la campagna è l’alternativa giusta per portare i vostri figli a visitare un agriturismo, scoprire alberi e piante e incontrare da vicino il mondo degli animali. In Italia inoltre potete visitare molti bioparchi che sono facilmente raggiungibili dalle città.

Se campagna, mare e montagna sono difficili da raggiungere le città offrono molti parchi e giardinetti cittadini dove si possono improvvisare piccoli picnic e dove i bambini possono correre, giocare a palla in libertà, divertirsi a nascondino o a far volare un aquilone, scorrazzare con i loro piccoli tricicli.

Se scegliete di fare una gita fuori porta, coinvolgete i bambini anche nei preparativi: possono fare qualche lavoretto da regalare ai parenti e amici. Ad esempio, come da tradizione pasquale, potete proporre ai bambini di colorare le uova con dei coloranti naturali e preparare con loro dei simpatici cestini.

Una volta all’aria aperta potrete organizzare una divertente caccia al tesoro con le uova colorate con un piccolo premio finale.

E voi, avete già pensato a come trascorrere le feste pasquali con i vostri bambini?