X
    Categorie: Lifestyle

10 consigli su come fotografare il tuo bambino

10 consigli su come fotografare il tuo bambino

Chiunque abbia provato a fotografare i propri figli sa quanto può essere difficile e frustrante. I bambini non vogliono mai stare fermi e anche quando li fai mettere in posa fanno costantemente faccette e mossette! W.C. Fields disse “Mai lavorare con bambini o animali” e c’è un elemento di verità in questo! Ma con questi 10 consigli su come fotografare i bambini sono sicura che i tuoi scatti diventeranno più soddisfacenti!

Mettiti al livello del bambino

Quando scatti foto, che sia con la macchina fotografica o con il tuo smartphone, cerca sempre di metterti allo stesso livello del tuo soggetto. Questo è particolarmente importante con i bambini piccoli: se la foto viene scattata dalla tua normale posizione in piedi, guarderai il bambino dall’alto in basso e ne vedrai un’immagine distorta dall’alto. Inoltre in questo caso avrai come sfondo il terreno (o pavimento) attorno a tuo figlio.

Scattare da un angolo più basso consente di catturare uno sfondo più interessante dietro il soggetto. Se ti abbassi al livello del bambino portareai lo spettatore nel suo mondo e gli permetterai di vedere le cose dal punto di vista del bambino.

Usa la modalità Burst per scattare gli scatti in movimento

I bambini sono in perenne movimento ed è quasi impossibile convincerli a fare ciò che vuoi che facciano. Questo è ancora più vero quando stai cercando di ottenere scatti in movimento! In queste circostanze è necessario utilizzare la funzione modalità burst (o multiscatto, se si tiene premuto il dito sul pulsante di scatto, la fotocamera continuerà a scattare finché non si solleva il dito) nell’app della fotocamera o nelle impostazioni della macchina fotografica.

LEGGI ANCHE: Giochi stimolanti per ogni età

Impostare lo scatto, grida “azione” e lascia che i bambini facciano le loro cose mentre riprendi l’intero scenario utilizzando la modalità burst. Avrai tanti scatti da rivedere tra cui poi scegliere quelli che hanno funzionato e cancellare il resto.

Cattura momenti spontanei

I momenti spontanei sono i più belli, dolci e teneri da catturare quando si tenta di fotografare i bambini. In questo caso, lo smartphone ha di sicuro un grande vantaggio: lo hai sempre con te. Ciò significa che puoi realizzare quegli scatti naturali e spontanei dei tuoi figli al volo! Inoltre i bambini sono di sicuro abituati a vederti con il tuo smartphone, quindi continueranno a fare quello che stanno facendo tranquilli senza sentirsi osservati.

Se stai scattando con una grande macchina fotografica, i tuoi bambini possono iniziare a comportarsi in modo diverso o essere intimiditi dalla fotocamera. Lo smartphone è molto meno invadente, quindi è più facile catturare immagini naturali dei tuoi bambini semplicemente divertendoti.

Focus sugli occhi

Quando scatti ritratti di bambini, cerca di concentrarti sugli occhi. Come dice il proverbio “gli occhi sono lo specchio dell’anima” e sono spesso la parte più importante della fotografia di ritratti.

Usa oggetti di scena e costumi

I bambini amano travestirsi e mascherarsi. Puoi davvero aggiungere qualcosa di diverso alle tue foto usando costumi e oggetti di scena.

Usa le app per migliorare le tue foto

Le app possono essere utilizzate per migliorare le foto, non solo quelle scattate con lo smartphone!

Un punto importante da ricordare quando si usano le app è che nessuna modifica trasformerà una cattiva foto in una buona. Quindi assicurati sempre che la tua foto originale sia ben illuminata e ben composta prima di iniziare a modificarla. Nell’App Store ci sono migliaia di app di fotoritocco che puoi scaricare sul tuo smartphone. Può essere un po’ complicato trovare app valide, ma non puoi perderti di sicuro PhotoToaster, Snapseed, Tadaa, Lenslight, VSCO Cam, HandyPhoto, Juxtaposer, PhotoFX e Distressed FX.

Scatta in luoghi diversi per ottenere scatti unici

Portare i tuoi bambini in luoghi panoramici può sicuramente portare a scatti unici e memorabili. Un punto importante da considerare è che l’esecuzione di scatti naturali non posati spesso produce immagini molto più sorprendenti.

Usa composizioni semplici

Anche se oggetti di scena, costumi e luoghi unici possono essere grandi aggiunte quando vuoi fotografare i bambini, a volte è meglio mantenere le cose semplici. Come accennato in precedenza è sempre molto importante essere consapevoli dell‘illuminazione e della composizione dei tuoi scatti. Se ottieni correttamente questi due elementi, puoi ottenere scatti che funzionano solo con poche modifiche o miglioramenti.

LEGGI ANCHE: Come fare foto indimenticabili ai vostri bambini

Le composizioni semplici e ordinate possono essere molto potenti perché attirano l’attenzione dello spettatore direttamente sul soggetto e non ci sono altri elementi che distraggono l’attenzione dell’osservatore. Non aver paura di usare spazio negativo (cioè vuoto) nelle tue foto perché può essere davvero efficace.

Usa angolazioni diverse

Si dovrebbero sempre guardare gli angoli alternativi quando si scattano le foto. In alcune situazioni, un punto di vista tradizionale non cattura il momento correttamente. Prova a riprendere la scena da più angolazioni per vedere quale funziona meglio. La bellezza della fotografia digitale è che puoi eliminare tutti gli scatti che non hanno funzionato in seguito.

Divertiti!

Infine, ricorda di divertirti! Cattura il divertimento de i tuoi figli, ma non dimenticare di divertirti anche tu! Così conserverai ricordi piacevoli con i tuoi figli e anche foto divertenti da guardare assieme in futuro.

Paola Agostini

Living Suavinex: