Non sempre è facile trovare cosa fare con un neonato, dato che non è ancora in grado di tenere la testa dritta e di interagire, l’unica soluzione è essere un po’ creativi. Ecco qualche idea:
1 – Giocare a pancia in giù
I bambini dovrebbero trascorrere del tempo sulla pancia ogni giorno. Gli esperti consigliano di iniziare questa attività il più presto possibile: in questo modo il bambino si abituerà più facilmente e velocemente a stare in questa posizione.
Prova a mettere il bambino sulla pancia per pochi minuti più volte al giorno. Per incoraggiarli a rimanere in questa posizione, parlate con lui o utilizzate un giocattolo per distrarlo. L’importante è tenerlo sempre d’occhio!
2 – Cantare e ballare
Stare da sole con un bambino per tante ore al giorno può rendere la giornata interminabile… allora aggiungete un po’ di musica! Accendete la radio o mettete i vostri brani preferiti, prendete il vostro bimbo in braccio e cantate e ballate insieme! In questo modo voi vi liberate da un po’ di stress e il bambino si diverte o si addormenta cullato dalla vostra voce. Non vi preoccupate se non siete intonate, basta anche un canto a bassa voce, per lui è il suono più bello del mondo. Sarà divertente scoprire quali sono le canzoni che il neonato preferisce: sarà un bimbo rock o melodico?
3 – Ginnastica
Sicuramente siete stanche, ma ricordate che l’attività fisica aiuta la rimessa in forma e a contenere lo stress. Cercare di ritagliare una mezz’ora di esercizio fisico nel vostro programma quotidiano. Potete farlo quando il bambino è sveglio e cogliere l’occasione per un pisolino quando anche lui fa la nanna. Ci sono semplici esercizi che potete fare con il bambino in braccio (come gli squat per esempio). Oppure mettete il bimbo accanto a voi e fate qualche esercizio accanto a lui, parlando a bassa voce.
4 – Passeggiare
Uscire con un neonato? Sì! Se il tempo lo permette, fate tutto il possibile per uscire. Una passeggiata, un caffè con qualche amica, andare a prendere il giornale o il pane, qualsiasi cosa va bene… l’esercizio farà bene a voi e l’aria fresca e il cambio di scenario sarà ideale per il piccolo!
5 – Massaggi
Approfittate dei primi di mesi di vita dei vostri figli per seguire un corso. Il massaggio infantile ha una serie di vantaggi, oltre a stimolare i sensi del bambino, aiuta a solidificare il legame di attaccamento del bambino grazie al senso del tatto che è uno degli stimoli maggiori per i bimbi così piccoli. Non avete voglia di seguire un corso? Ci sono molti libri sull’argomento, ma noi vi consigliamo di seguire una classe se è possibile, così entrerete in contatto con altre mamme e bambini!
6 – Libri e filastrocche
Il tuo bambino è ancora molto piccolo, ma anche se non capisce il significato delle tue parole questo non vuol dire che non gli piaccia sentire la tua voce! Storie e filastrocche (in particolare quelle costruite in forma di poesie) hanno un ritmo che piace a molti bambini. Il suono della tua voce lo rassicura e, anche questo, è uno strumento utile per rafforzare il vostro legame e se papà è a casa potete leggere tutti insieme!
7 – Giocattoli
I bambini sotto i quattro mesi non giocano ancora molto, ma è ancora possibile stimolarli con sonagli o libri di tessuto. Scegliete gli elementi che sono molto colorati e un po’ rumorosi, in modo che possa vederli meglio.
Utilizzate questi giochini muovendoli davanti ai suoi occhi così da stimolarlo a muovere la testa da una parte all’altra.
BONUS 8 + Fotografia
Ora come non mai è il momento di sfoderare la macchina fotografica o il telefonino! Certo in questo caso vi divertirete più voi che il piccolo “modello”. Potete prendere ispirazione da chi ha fatto delle foto dei neonati una professione: avete mai sentito parlare di Adele Enersen, Anne Geddes o Queenie Liao? Date un’occhiata online! Ma non è necessario essere delle professioniste, basta cogliere uno dei tanti momenti magici che vivrete con il vostro bambino!