Come vestire i neonati in autunno? I primi malanni in agguato e i cambi di temperatura repentini rendono difficile scegliere l’abbigliamento per i più piccoli in autunno.
Come sempre scegliete in base all’età del vostro bambino: il fattore discriminante dovrebbe essere la capacità o meno di camminare o gattonare. Diverse sono le esigenze di comodità per un bimbo che passa la giornata in una carrozzina o passeggino rispetto a quelle di un bimbo che gattona (passando le giornate a terra) o già muove i primi passi.
Se avete bimbi molto piccoli, basteranno delle tutine o completi in felpa garzata (vale a dire leggera, non pelosina) e un giaccone imbottito, ma non troppo pesante! Se usate i sacchi invernali per passeggino, tenete in considerazione che spesso sono molto caldi e che quindi il bimbo non dovrebbe essere vestito troppo pesante.
Dimenticate felpe e giacconi con cappuccio, che in questo caso danno solo fastidio a un bimbo che è in posizione semi-orizzontale! Non dimenticate il cappellino, a inizio stagione andrà bene anche di cotone, ma con l’abbassarsi delle temperature sarà necessario un peso maggiore: optate per quelli rivestiti in pile o, potendo, in cotone/cachemire (che non pizzicano come la lana).
Per i bimbi più grandini, già capaci di movimenti autonomi scegliete sempre un abbigliamento a strati e tenete sempre a portata di mano un cardigan o una felpa (questa volta si!) con cappuccio. I primi movimenti accaldano i bambini! Optate per t-shirt a maniche lunghe o, per occasioni più formali, per camicie e bluse. In questo caso prediligete composizioni in cotone con una piccola percentuale di elastan, che renderanno i capi comodi senza impedire i movimenti dei bimbi. Lo stesso concetto vale per i pantaloni: cercate di evitare jeans duri o ruvidi e per le femminucce scegliete leggings morbidi o calze in cotone o microfibra.
Ultimo consiglio: tenete in auto sempre una copertina, pratica al mattino quando l’auto è gelida e tarda qualche minuto a scaldare l’ambiente!
Paola Agostini