X

Acqua di Colonia e Profumi per Bambini: come sceglierli?

Acqua di Colonia e Profumi per Bambini: come sceglierli?

L’olfatto è il senso più ancestrale dell’essere umano, ed è anche tra i cinque sensi quello più sviluppato fin dalla nascita: non a caso il bambino appena nato è in grado di cercare e raggiungere con la breast crawl, la “ricerca” il seno materno ed il latte, fonte del suo nutrimento.

L’educazione olfattiva è parte integrante dello sviluppo del bambino e della sua crescita; considerando questo processo di scoperta sensoriale, quali sono i migliori profumi per bambini?

Come si sviluppa l’olfatto dei Bambini grazie ai Profumi?

Durante l’inizio dell’alimentazione complementare, l’olfatto rappresenta uno dei principali sensi attraverso cui il bambino esplora e si avvicina alla scoperta dei cibi.

Gli odori e i profumi hanno la capacità di risvegliare un istante, un’esperienza passata ma radicata nella nostra memoria, ma sono anche in grado di influenzare il nostro comportamento: basti pensare all’odore di cloro che richiama la piscina, l’estate, le vacanze.

Il sistema olfattivo è infatti direttamente collegato all’ippocampo, la struttura cerebrale che gestisce la memoria, all’amigdala e al sistema limbico, le zone della neocorteccia deputate alla gestione delle emozioni.

La freschezza e l’importanza delle immagini olfattive 

Inoltre, l’input del sistema olfattivo, a differenza di altri domini sensoriali, viene incanalato solo parzialmente nel talamo, la struttura ritenuta responsabile dell’elaborazione cosciente, ma viene inviato in modo indipendente anche all’amigdala e all’ippocampo, le strutture dove l’importanza emotiva dello stimolo viene elaborata.

Le immagini olfattive, rispetto a quelle visuali, rimangono intatte nel tempo e hanno la capacità di riaffiorare anche decenni dopo con la stessa freschezza del primo giorno.

Grazie alla funzione dell’olfatto, viene captata l’essenza delle cose con spiccata immediatezza, poiché l’olfatto esprime nella nostra psiche una memoria che resta in modo indelebile con noi e ci restituisce la possibilità di riconoscere le cose senza vederle e toccarle, ma captandone l’essenza.

La memoria olfattiva, ci permette immediatamente di connettere l’odore che sentiamo con un ricordo secondo i livelli emozionali che ha stimolato. Il funzionamento della memoria olfattiva è tale che i primi ricordi che risalgono all’infanzia, sono addirittura i più̀ potenti nella loro capacità di suscitare delle emozioni gradevoli e anche i più facili da riattivare.

Profumi per Bambini, le fragranze più indicate

Come visto in precedenza, l’educazione olfattiva dei bambini è parte integrante dell’educazione dell’individuo e con la crescita assume importanza nell’educare i piccoli ai buoni profumi e alle piacevoli esperienze ad esso collegate.

Delicate e leggere, le fragranze per bambini sono studiate e create per enfatizzare e accompagnare i piccoli nelle prime esperienze sensoriali, creando esperienze piacevoli e durature.

Alcune fragranze possono addirittura avere effetti benefici sull’umore dei bambini, come l’aroma di lavanda, vaniglia, camomilla, che sono anche in grado di favorire il rilassamento e il buonumore, mentre la fragranza di talco enfatizza il profumo di pulito e di freschezza che contraddistingue i momenti del cambio del bambino e riporta alla mente i piacevoli momenti della pulizia e del bagnetto.

È lo stesso profumo che, da adulti, ricorda e ci lega ai ricordi d’infanzia trascorsi nell’ambiente familiare, ai vestiti appena lavati, alle lenzuola fresche e profumate.

Fragranze delicate pensate appositamente per i bambini

Le fragranze adatte ai più piccoli sono fragranze delicate che, sin dalla tenera età, possono essere utilizzate per educare al buon gusto, all’igiene personale ed alla bellezza.

Rendere la “vaporizzazione” una pratica quotidiana consente al bambino di fare proprie le buone abitudini di mamma e papà, di interiorizzarle e prenderle a modello per la vita.

È importante che i piccoli utilizzino profumi realizzati appositamente per loro, che includano ingredienti il più possibile naturali ed adatti alla loro pelle, come le essenze di frutta e di fiori, ed a bassa concentrazione di alcol: è importante infatti che le fragranze usate siano pratiche e anche facilmente applicabili sui vestiti o su lenzuola e biancheria dei bambini senza macchiarli.

Le fragranze per i bambini devono inoltre essere delicate, non nascondere il profumo naturale della pelle che caratterizza ogni bambino, ma esaltarlo senza coprirlo. Devono inoltre essere durature, per non richiedere la continua applicazione nel corso della giornata.

Acqua di Colonia per Bambini: la fragranza unisex di Suavinex

L’acqua di colonia Suavinex, con una composizione a basso contenuto di alcol, è pensata specificatamente per i più piccoli, ma può essere usata anche dalle mamme e dai papà. La colonia per neonati unisex manifesta infatti piacevoli note di agrumi, fiori bianchi e muschio. Applicato sul bambino, favorisce il rilassamento e nel contempo enfatizza il profumo di pulito.

Applicato su mamma e papà, imprime e rievoca i momenti della pulizia, del cambio e del bagnetto del loro bambino, imprimendo nella memoria e rendendo indelebili al tempo i momenti di intimità trascorsi con il loro piccolo.

Acqua di colonia Suavinex: i diversi aromi

Il profumo dell’acqua di Colonia Suavinex è reperibile anche nell’aroma per la casa Baby Cologne Home Fragrance, in flacone di vetro e con pratici e naturali bastoncini di rattan naturale, in grado di diffondere in modo omogeneo e uniforme la stessa piacevole essenza del baby profumo anche negli ambienti della casa, rendendoli confortevoli e donando loro quel ricordo “di casa” e “di bambino” che la contraddistingue.

La stessa fragranza è reperibile anche in formato spray con la Baby Cologne Home Spray, ideale per profumare stanze e tessuti, ad esempio lenzuola, tende o rivestimenti.

La pratica formulazione consente inoltre di applicare l’essenza sui tessuti senza macchiare, oppure di nebulizzarla in una stanza dopo il cambio pannolino.

Fonti:

Living Suavinex: