Spiriti, streghe e vampiri girano in tondo, la notte è oscura, brrr… ma Halloween è più dolce se si morde un biscottino!
Anche il piccolo di casa si traveste da diavoletto? Niente paura, ci pensiamo noi a trasformarlo in un angioletto all’ora della merenda. Non vi occorre molto, se non una dolce e polposa fetta di zucca, qualche stampino spaventoso da biscotto e orribile creatività per la decorazione.
Cuocete la zucca in forno, avvolta in carta argentata, per evitare che assorba acqua ma resti abbastanza asciutta. Potete sostituire l’olio di mais dell’impasto con del burro. Infine, potete variare la tipologia di farine o spezie: farro o kamut o farina di castagne invece di semplice farina bianca, farina di cocco invece di farina di mandorle; cannella invece di vaniglia.
Se non avete una siringa per la decorazioni potete utilizzare un semplice cucchiaino o stecchino.
La ricetta è di Miralda Colombo, giornalista e autrice del blog Il cucchiaino di Alice, mamma di Alice, Lea e Edo. Dalle esperienza di questo food blog, Miralda ha realizzato i libri Il cucchiaino,La forchettina e il più recente Facciamo Merenda (tutti i libri di Miralda sono editi da Gallucci), un agile manuale per mamme e papà che vogliono realizzare deliziosi e fantasiosi spuntini per i loro piccoli
Ph. Credits: Cecilia Viganò – Cevì
Ingredienti (per 20-30 biscotti) – Età 12 mesi
100 g di farina di farro
50 g di farina 00
100 g di fecola
50 g di farina di mandorle
50 ml di olio di semi di mais
70-100 g (a seconda di quanto sia asciutta) di polpa di zucca
30 g di zucchero di canna
30 ml di succo di mela 100%
1 tuorlo
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di lievito
zucchero a velo (per la decorazione)
Come si fa
Fate cuocere la zucca, avvolta da carta argentata, in forno a 170° fino a quando diventa morbida. Quindi ricavate la polpa e frullatela. La quantità di zucca da unire all’impasto dipende un po’ da quanto sia più o meno asciutta: vi consiglio di unirne una buona parte, ma non tutta e nel caso di aggiungere il resto se l’impasto lo consente.
Amalgamate allora la polpa con le farine, la vaniglia, lo zucchero e il lievito, unite successivamente l’olio di semi, il tuorlo leggermente sbattuto e il succo di mela. Mescolate tutto e impastate fino a ottenere una palla liscia e compatta, rivestitela di carta da forno e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti circa.
Riprendete l’impasto, stendetelo a un’altezza di circa un centimetro e ritagliatelo con le forme più spaventose. Posizionate i biscotti su carta da forno e cuocete a 180° per 10-12 minuti.
Una volta che i biscotti sono raffreddati procedete con le decorazioni: potete semplicemente preparare una glassa con zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone ed acqua e disegnare sui biscotti servendovi di una siringa o sac à poche con una punta fine.