X

Come proteggere la pelle dei bambini piccoli in inverno?

Come proteggere la pelle dei bambini piccoli in inverno?

Sapevi che la pelle di un bambino è cinque volte più sottile di quella di un adulto? Il freddo, i forti venti invernali e l’aria secca di una casa surriscaldata possono rendere più sensibile la pelle fragile dei nostri bambini. Come evitarlo?

Piccole precauzioni

  • Evita per il tuo bambino i prodotti per la cura della pelle troppo profumati e aggressivi: usa prodotti specifici per i piccoli, come un gel per corpo e capelli senza sapone.
  • Idrata la pelle del bambino dopo ogni bagno.
  • Controlla che l‘umidità in casa sia tra il 35 e il 45% in inverno.
  • Assicurati che tuo figlio beva abbastanza acqua per mantenere la pelle naturalmente idratata

Gite fuori

Evita di uscire all’aperto in condizioni estreme come neve battente, vento o pioggia forti. Per il resto del tempo, assicurati di coprire il più possibile il bambino, incluso il viso, con una sciarpa e con un cappellino o una cuffietta. Per le parti che rimangono esposte, come le guance e il naso, proteggile applicando una crema molto nutriente prima di uscire, per creare una barriera protettiva.

LEGGI ANCHE: Bambini all’aria aperta anche d’inverno!

I bambini molto piccoli, soprattutto se tenuti sempre in braccio, nella fascia portabebè o nel passeggino con una copertina, possono avvertire meno il freddo degli adulti: ricordati di vestire il tuo piccolo a strati, così da poterlo svestire nel caso iniziasse a sudare o quando entri ed esci dai locali.

Il bagno

Acqua e sapone possono seccare la pelle del bambino: durante la stagione fredda puoi ridurre il numero di bagnetti della settimana e lavare invece il bambino con un panno bagnato.

Scegli detergenti idratanti adatti alla pelle del bambino (a pH neutro). I detergenti in gel sono un’ottima alternativa ai saponi, che seccano ulteriormente la pelle.

Attenzione ai problemi della pelle come l’eczema

L’inverno porta spesso un aumento dei casi di eczema e dermatite della pelle, anche tra i bambini. L’eczema si presenta con l’aspetto di chiazze rosse e secche che prudono intensamente. Per superare l’eczema è necessario rafforzare la barriera cutanea della pelle idratandola costantemente, oltre allo specifico trattamento medico consigliato dal pediatra.

Living Suavinex: