X
    Categorie: Bambino

Come pulire un bambino, igiene perfetta in 5 passi

Come pulire un bambino, igiene perfetta in 5 passi

Orecchie, naso, unghie, ombelico… Cosa serve per prendersi cura di un bambino appena nato? 

Innanzitutto, è bene sapere che la pelle di un neonato ha esigenze e proprietà diverse da quelle di un adulto, infatti, è da tre a cinque volte più sottile perché il film protettivo dell’epidermide non è ancora completamente sviluppato. 

Di conseguenza, non solo si disidrata più velocemente, ma gli agenti esterni possono penetrare più rapidamente nella pelle. Questo la rende particolarmente sensibile, motivo per cui è bene scegliere sempre dei prodotti dedicati

In questo articolo vi guideremo nel come pulire un bambino in ogni sua parte del corpo, iniziando dal pannolino. 

Prima di tutto: il cambio del pannolino 

I bambini hanno bisogno di frequenti cambi di pannolini, non appena si bagnano o fanno la cacca, poiché avendo la pelle molto delicata, si arrossa subito, formando delle piccole piaghe. Cambiare subito il pannolino aiuterà a prevenire irritazioni tipiche da pannolino.  

I bambini piccoli possono aver bisogno di essere cambiati fino a 10 o 12 volte al giorno, mentre i bambini più grandi devono essere cambiati dalle 6 alle 8 volte.

Prima di cambiare il pannolino, occorre lavarsi le mani e prendere tutto l’occorrente di cui si necessita, ovvero:

  • un fasciatoio o un asciugamano
  • panno di cotone e una ciotola di acqua tiepida, oppure salviettine profumate e senza alcool
  • un sacchetto di plastica o un cestino per il pannolino sporco 
  • crema lenitiva 
  • un pannolino e vestiti puliti 

Il posto migliore per cambiare il pannolino è sicuramente un fasciatoio, l’importante è non allontanarsi mai perchè si sà, i bambini a volte sono imprevedibili e potrebbero provare a divincolarsi quando li cambiate: date loro un giocattolo per distrarli.

Come pulire parti intime e sederino 

È importante pulire accuratamente il bambino quando ha fatto i suoi bisogni. Durante il cambio pannolino, usate un panno di cotone e dell’acqua tiepida (o salviette per neonati, adatte anche per pelli sensibili e atopiche, quelle di Suavinex lo sono, per esempio) per igienizzare al meglio il sederino. Pulite l’intera area del pannolino delicatamente ma accuratamente e assicuratevi di pulire le pieghe della pelle.

Le bambine dovrebbero essere pulite da davanti a dietro per evitare che i germi entrino in contatto con le parti delicate. I bambini, invece, è bene pulirli accuratamente sui genitali, senza necessariamente tirare indietro il prepuzio.

Se fa caldo, lasciate che il bambino stia sul fasciatoio senza pannolino per un pò. Se state usando dei pannolini usa e getta, fate attenzione a non versare acqua o crema sugli strappi adesivi perché non si attaccheranno più. Se state usando pannolini di stoffa, mettete una fodera per pannolini e poi allacciateli. Regolatelo per adattarsi perfettamente alla vita e alle gambe.

5 passi per una pulizia completa 

Pulire il corpo

I neonati non sudano e non si sporcano come i bambini piccoli, quindi è sufficiente pulire il corpo del vostro piccolino con un panno e dell’acqua, magari utilizzando dei detergenti delicati per pelli sensibili come i prodotti della linea Nati Naturali

In alternativa, se siete in giro e non li avete a disposizione, potete affidarvi a delle salviettine umide naturali. Non scordatevi, quando lo pulite, delle pieghe della pelle: soprattutto sul collo o dietro le orecchie.

Per quanto riguarda l’ombelico, se è completamente guarito, potete anche integrare un bagnetto. Nei primi mesi è sufficiente solo dell’acqua pulita, successivamente è possibile aggiungere al bagnetto dei prodotti idratanti appositi per i bambini. 

Pulire il viso

Anche per il viso vale la solita beauty routine con panno e acqua tiepida e pulita. Se la pelle del vostro bambino è secca, potete applicare anche una crema nutriente per idratarla nel profondo. 

Pulire la testa

Nelle prime settimane – e successivi mesi di vita – è sufficiente pulire la testa del bambino con un panno umido. Sebbene alcuni neonati nascano con capelli folti e morbidi, nei primi sei mesi son destinati a perderli. Suggeriamo un detergente delicato per bambini che non provochi bruciore agli occhi. 

Dopo il lavaggio, tamponate delicatamente i capelli e pettinateli con una spazzola per bambini: una normale spazzola per capelli irriterebbe troppo il sensibile cuoio capelluto del vostro bambino.

Pulire le unghie

Molti bambini nascono con le unghie delle mani e dei piedi relativamente lunghe, potete quindi tagliarle con le forbicine dalla punta arrotondata: sulle mani, questo può essere necessario anche più volte alla settimana, mentre le unghie dei piedini crescono molto più lentamente. È meglio fare la manicure in coppia (una persona tiene la mano del bambino e l’altra taglia), mentre il bambino è in una posizione tranquilla, per esempio mentre dorme o lo state allattando.

Pulire il sederino

Ogni volta che cambiate il pannolino del vostro bambino, dovete pulire anche il suo sederino, detergendolo solo con acqua tiepida e un panno morbido, per esempio. Se il vostro bambino soffre spesso di irritazione al sederino, una crema lenitivo supporta il processo di guarigione della pelle.

Nati Naturali Baby crema nutriente

La Baby Crema nutriente della linea Nati Naturali è specifica per le pelli più delicate. È infatti una crema delicata multiuso di consistenza leggera e facilmente assorbibile. I suoi principi attivi di origine naturale rispettano ogni tipo di pelle, specie la più sensibile e delicata. Un utilizzo regolare aiuta a rendere la pelle setosa, morbida, nutrita e sempre fresca ed è particolarmente indicata dopo il bagnetto e per un dolce massaggio. 

La linea Nati Naturali è priva di allergeni, biologica, contiene fino al 99% di ingredienti di origine naturale, è certificata ICEA ed è prodotta in Italia con materie prime di altissima qualità. Inoltre, grazie al packaging sostenibile, rispettano ancora di più l’ambiente.

Fonti: 

Living Suavinex: