L’emozione del primo Natale è qualcosa di indescrivibile: devi provarlo per capirlo. E penso anche che, se già lo hai provato, provarlo con un secondo o terzo figlio sia comunque qualcosa di speciale e unico.
Il primo Natale del tuo bambino comincia già dai preparativi: l’acquisto delle decorazioni natalizie, l’albero di Natale, il Presepe, la foto con le lucine (mi raccomando fate attenzione alla corrente elettrica!).
A prescindere dall’età del bambino, ci sono attività e soprattutto sensazioni, davvero indimenticabili per un genitore.
Sì, di questo si tratta: il primo Natale del tuo bambino è anzitutto una festa PER VOI come genitori. Il bimbo sarà attirato da colori, lucine, canzoni, riceverà i suoi primi regali di Natale, ma… è per voi come famiglia che il primo Natale del tuo bambino è speciale.
Significa la prima foto di rito davanti all’albero di Natale, il primo shooting natalizio dal fotografo, significa ascoltare le canzoni di Natale e mangiare il primo pezzettino di panettone. Significa mettere un piattino con biscotti e carote sotto l’albero.
Significa acquistare il primo outfit natalizio per i giorni di festa.
Significa scartare i regali e giocare con il tuo bimbo fino a notte fonda.
Significa guardarsi negli occhi e sentirsi una famiglia completa. Il primo Natale del tuo bambino, al di là di regali, cibo, decorazioni, sarà questo: la festa della famiglia, famiglia allargata con tanti di nonni, zii, cuginetti, parenti che tornano da lontano.
Il tuo bambino, magari davvero troppo piccolo per capire il significato festivo e religioso della festa che sta avvenendo attorno a lui, percepirà a fondo solo una cosa: l’amore di questi giorni.
Rendi questi giorni speciali, cerca di creare in casa un’atmosfera di serenità e, soprattutto, scatta tante tante foto. Negli anni a venire vi divertirete a sfogliarle insieme perchè il primo Natale del tuo bambino sarà il ricordo più dolce e tenero per la vostra famiglia.
Paola Agostini