Gite fuori porta con bambini piccoli: prepariamo la valigia!
Ci sono molte famiglie che evitano le gite fuori porta con bambini piccoli non tanto perché sono pigre ma perché pensano che con i neonati abbiano bisogno di portare molte cose. Quando usciamo di casa con un bambino, in effetti, tendiamo a portare tutto: cose necessarie e cose che occorrono solo “nel caso in cui”.
È vero che potresti aver bisogno di più cose rispetto a quando viaggiavi in coppia, ma è anche vero che con la pratica ti rendi conto che ci sono molte cose superflue nella valigia del piccolo viaggiatore.
Gite fuori porta con bambini piccoli: prepariamo la valigia!
Al momento di fare la valigia per il nostro bambino, dobbiamo essere sicuri di ciò che è veramente necessario. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per preparare la sua valigia!
Non è un trasloco
Pensa a mente fredda e affidati al buon senso, ci sono cose veramente essenziali e cose che non puoi trovare a destinazione. Quando si viaggia in aereo, ad esempio, siamo più consapevoli del fatto che non possiamo portare la casa con noi. Se viaggiamo in auto, possiamo concederci uno strappo alla regola, ma pensa anche che dovrai trasportare tutte le valigie da casa alla macchina e dalla macchina alla sistemazione. Credi davvero che tutto – proprio tutto – sia necessario e non possa farne a meno?
Fai una lista di ciò che devi portare
Se lo visualizzi in una lista, puoi vedere ciò di cui hai veramente bisogno e puoi anche vedere cosa puoi lasciare a casa: se scrivi assolutamente tutto ciò che ti viene in mente, vedrai che non avrai bisogno di una o due valigie, ma molte di più… Fai una lista e comincia a depennare il superfluo. Inoltre, con una lista, eviterete che qualcosa di veramente importante possa essere dimenticata.
Abbigliamento & Co.
Sebbene i bambini siano molto più inclini alle macchie degli adulti, non è necessario portare 10 cambi al giorno. Nel nostro caso, in viaggi brevi di tre o quattro giorni, quello che facciamo è portare in ogni caso un cambio al giorno e un paio di cambi extra. Per una gita fuori porta di un weekend (venerdì-sabato-domenica) ti basteranno: un look per l’andata, uno per il ritorno, uno per il sabato e un cambio in più.
Nel caso di una vacanza di due settimane, puoi programmare vestiti per circa una settimana. Se hai bisogno di più vestiti perché si sporcano, puoi sempre lavare qualcosa al volo (con un po’ di sapone o con il servizio lavanderia dell’hotel).
Fai in modo che i baby outfit che porti possano combinarsi tra loro, così che se un pezzo si macchia, l’altro può essere riutilizzato con qualcos’altro.
Non dimenticare un bavaglino grande in plastica, di quelli che coprono i bambini per bene per il pranzo, con cui eviti di dover lavare più del necessario durante il viaggio. Inoltre, essendo di plastica, quando finisci il pasto puoi pulirlo con l’acqua o con una salvietta e sarà di nuovo pulito, quindi eviterai di portare un carico di bavaglini.
Per quanto riguarda le scarpe, per brevi gite fuori porta, basta un paio di scarpe. È essenziale non solo che siano comode, ma anche che si abbinino a tutti gli outfit. Per le vacanze più lunghe, occorrono più scarpe, inclusi sandali o infradito per la spiaggia o la piscina.
Non c’è bisogno che lo dica: per l’intimo considera sempre un cambio al giorno!
Il doudou e i giocattoli
Quello che non puoi lasciare a casa è il suo gioco preferito, il suo doudou. Se è morbido, meglio ancora, perché troverà facile posto nella valigia. Non solo servirà per intrattenerlo lungo il percorso, ma può essere il suo compagno di giochi durante le vacanze.
Il kit di intrattenimento – tablet, libri da colorare, fogli per disegnare… – ci accompagna solo nei lunghi viaggi, perché nelle gite fuori porta più brevi spesso basta davvero poco per divertirsi (inoltre è anche l’occasione per stare all’aria aperta e staccarsi dalla tecnologia).
Il beauty del baby
Anche per gite fuori porta, per i bambini, consiglio di portare i prodotti beauty abituali. Puoi sempre chiedere alcuni campioni del suo solito gel / shampoo / crema che puoi portare con te senza occupare molto spazio nella valigia. Consiglio di portarli perché la pelle dei piccoli è solitamente più delicata e cambiare prodotto può causare fastidì alla pelle.
La farmacia
Trasportiamo sempre un piccolo kit con i prodotti che usiamo abitualmente a casa per il primo soccorso. Naturalmente, se il tuo viaggio prevede un volo e un bagaglio a mano, assicurati che i contenitori non superino i 100 ml.
Snack e latte
Ci piace sempre portare qualche spuntino per il viaggio: un succo di frutta o frullato, alcune gallette di mais, che in realtà sono cose di cui potremmo fare a meno, perché possono essere acquistate a destinazione, ma si sa in viaggio ci si intrattiene anche sgranocchiando una galletta!
Il latte in polvere esiste ovunque, piuttosto puoi preoccuparti di portare il suo biberon preferito (e non dimenticare il ciuccio!).
Una lunga lista di cose inutili per le gite fuori porta
Lascia a casa tutti i “se per caso”!
L’elenco di oggetti inutili brevemente comprende: il lettino da viaggio (tutti gli hotel ne forniscono uno ma…scommettiamo che dormirete in tre nel lettone?!), la vaschetta da bagno gonfiabile, lo sterilizzatore (puoi sterilizzare nel microoonde)… se sei abituata a una buona fascia o marsupio, puoi valutare anche di lasciare a casa il passeggino e affittarne poi uno a destinazione!
Insomma, bando alle esitazioni e corri a programmare la tua prossima gita fuori porta con i bambini piccoli!
Paola Agostini