Il miglior ciuccio per il palato del neonato
Succhietto, ciuccio, tettina: comunque lo chiamiate, un succhietto ha il potere di salvarvi la vita. In tenerissima età, infatti, quando il bambino ha bisogno di essere confortato e l’allattamento o il dondolio in braccio non sembrano funzionare, un succhietto può essere un utile strumento calmante da avere a portata di mano.
I consigli per la scelta del succhietto migliore che rispetta lo sviluppo del palato dei neonati
Proprio come il bambino mostrerà probabilmente una forte preferenza per un tipo di biberon rispetto ad altri, potete aspettarvi che avrà la sua opinione anche sul ciuccio.
La soluzione migliore è fare una prova per vedere quale ciuccio preferisce, e poi fare scorta di pezzi di ricambio. Ecco i consigli su come scegliere il miglior succhietto per il tuo neonato e a cosa fare attenzione per non danneggiare il palato.
Come scegliere il miglior ciuccio per il tuo neonato?
Un succhietto tradizionale ha tre parti essenziali: tettina, scudo e anello, sebbene molti dei succhietti in commercio siano oggi realizzati con un unico pezzo di silicone o gomma.
- La tettina è realizzata in silicone o lattice in una forma comoda da succhiare. Il bambino sarà in grado di capire la differenza tra il vostro capezzolo e il ciuccio, ma se vi preoccupa il fatto che l’uso immediato del ciuccio possa rendere difficile l’allattamento al seno, potete aspettare che compia un mese prima di introdurne uno.
- Lo scudo impedisce che il succhietto venga risucchiato in bocca, diventando un pericolo di soffocamento. Lo scudo dovrebbe avere dei piccoli fori di ventilazione su ciascun lato per evitare che la saliva si accumuli tra l’interno della protezione e la sua pelle, il che può causare irritazione o eruzione cutanea, e per prevenire l’ostruzione respiratoria nel caso venisse risucchiato.
- L’anello funge da maniglia in modo da poter rimuovere facilmente il ciuccio dalla bocca del piccolo. Può anche essere fissato a una catenella per evitare che cada sul pavimento.
Sebbene un succhietto possa sembrare un semplice acquisto, ci sono una serie di caratteristiche e da considerare quando se ne acquista uno.
Per esempio, le dimensioni. I succhietti sono venduti in base alla taglia e all’età:
- Small (6 mesi o più piccolo),
- Medium (da 6 a 18 mesi) e
- Large (18 mesi o più).
Un ciuccio troppo grande o troppo piccolo per la sua bocca potrebbe rappresentare un pericolo per la sicurezza.
Tutti i succhietti dovrebbero essere privi di BPA: che sia riportato sulla confezione o meno, sappiate che il BPA di solito non si trova nel lattice e nel silicone.
Prima di usare un ciuccio, lavatelo con acqua e sapone neutro e sterilizzaterlo con uno sterilizzatore o, se è la prima volta, potete immergerlo in acqua bollente per pochi minuti.
Se la tettina si deteriora e risulta appiccicosa o sporca, gettate via il succhietto e sostituitelo. Altri segnali che indicano che il ciuccio è da buttare sono lo scolorimento o il materiale usurato.
Qual è il miglior ciuccio per lo sviluppo del palato?
I ciucci sono disponibili in due varianti:
- con tettina arrotondata e
- con tettina ortodontica.
I succhietti ortodontici, invece, sono piatti sul fondo e arrotondati sulla parte superiore, per adattarsi alla lingua del bambino e al palato. I produttori di succhietti ortodontici affermano che questa forma interferisce meno con lo sviluppo orale del bambino rispetto ai tradizionali succhietti arrotondati.
Tuttavia, è stato riscontrato che entrambi i tipi causano problemi di morso e ai denti se usati dopo i 2 anni.
Ciuccio e palato: a cosa fare attenzione durante la crescita
Per la maggior parte dei bambini, non è stato riscontrato alcun danno nei primi due anni: la bocca dei bebè è così malleabile che qualunque cambiamento possa causare un succhietto nel palato e nei denti potrebbe correggersi da solo.
Se però vostro figlio continua a usare il ciuccio nella prima infanzia, questo potrebbe portare a malocclusione (dentini che non si allineano correttamente).
Tuttavia, non è solo l’età in cui il bambino rinuncia al succhietto che è importante, ma con quanta forza succhia: se il vostro bambino succhia con delicatezza, esercita meno pressione sui denti anteriori e questo gli consente di usare il succhietto più a lungo, anche fino all’età di 3 anni.
D’altra parte, i bambini che hanno una suzione più energica possono sviluppare problemi visibili con il morso già intorno ai 18 mesi.
Consigli per gli acquisti: il succhietto Memories by Suavinex
Il succhietto Memories ha la tettina simmetrica e piatta SX pro, progettata appositamente per rispettare lo sviluppo del palato: la sua forma, infatti, lascia più spazio alla lingua nel cavo orale affinché la suzione sia il più naturale possibile e non rappresenta un problema se il bambino dovesse girarlo.
Inoltre, il collo della tettina più sottile e largo permette di chiudere la bocca quasi completamente, riducendo l’interferenza tra tettina e incisivi centrali e distribuendo meglio la pressione esercitata tra gengiva e denti, mentre la testina della tettina più corta e piatta permette alle labbra e alle gengive di appoggiare sul collo, più largo, favorisce il ripiegamento della testina sul palato quando la lingua esercita pressione, lasciandole spazio sufficiente affinché adotti una posizione naturale.
Infine, il silicone sottile ultra-morbido con superficie leggermente rugosa imita al tatto e per consistenza il capezzolo materno, ottenendo il massimo comfort.
Fonti: