X

Le mete italiane da visitare con i bambini

Viaggiare con i bambini è  meraviglioso, ma, diciamoci la verità, a tratti piuttosto stancante.

Per godersi una vacanza in famiglia è fondamentale la scelta della destinazione.  Vi consiglio 5 mete italiane da visitare con i bambini, una più bella dell’altra (almeno per me).

Venezia, Veneto

Venezia è magica, è un sogno ad occhi aperti. È una città che ti entra dentro e non dimentichi più.
Andateci finché vostro figlio è piccolo e può stare nel marsupio, perché se c’è una cosa da sapere su Venezia è: impossibile da visitare con il passeggino!

Se perderete il momento, dovrete aspettare che il vostro bimbo sia un provetto camminatore (e il mio a 6 anni non lo è ancora…).

Moena e Folgaria, Trentino Alto Adige

Io sono una donna di mare, ma ho scoperto con il tempo che la montagna è ideale per una vacanza in famiglia.
Il verde, la pace, la gentilezza montanara fatta di sorrisi e poche parole, il silenzio del bosco e delle alte vette, sono tutte cose che insegnano ai bambini (e agli adulti) la bellezza di un viaggio immersi nella natura.

In particolare vi consiglio Moena, nella splendida Val di Vassa, e Folgaria. In generale, gli hotel del Trentino sono pensati per chi viaggia con bambini, ecco perché troverete spesso baby club, piscine interne, animazione e menù dedicati ai viaggiatori più piccoli.

Se andrete in Trentino, una tappa d’obbligo è il Muse a Trento, museo spettacolare per tutti, grandi e piccini. Vi assicuro che vivrete un’esperienza unica e tornerete rigenerati.

Rimini, Emilia Romagna

Rimini è casa mia (quindi temo di essere di parte, ma cercherò di essere obiettiva).
Rimini è perfetta per una vacanza in famiglia. Le strutture balneari sono dotate di tutti i comfort: lettini, ombrelloni, giochi, animazione, una lunga spiaggia di sabbia e il mare con un fondale basso che consente ai bimbi di fare il bagno in tutta sicurezza.

Gli hotel sono spesso a gestione familiare e i bambini sono accolti e trattati con la nostra gentilezza un po’ caciarona che ci fa amare nel resto d’Italia. Dai, come fate a non essere convinti di venire in Riviera Romagnola?

Rodi Garganico, Gargano

Se come me siete delle amanti del mare, il Gargano fa al caso vostro.
Il mare è bello, i paesini adorabili, tanto bianchi da parere quasi surreali. Le spiagge sono attrezzate con ombrelloni e lettini.

Visitate le incantevoli Peschici, Vieste, Mattinata. Se ne avete voglia poi potrete raggiungere in barca le Isole Tremiti che sono un angolo di paradiso tutto italiano.  

San Vincenzo, Toscana

La Toscana resta una delle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo e in questa lista non poteva mancare.
San Vincenzo ha un mare blu e una spiaggia adorabile, vicino si trovano verdeggianti colline, ideali per trascorrere un pomeriggio di relax.  Potrete fare delle lunghe passeggiate in bici se vostro figlio può stare seduto sul seggiolino o avventurarvi alla scoperta del Parco Archeo Minerario di San Silvestro (attrezzatevi con uno zaino da trekking per trasportare il vostro bimbo, il passeggino non si può usare) dove ammirerete uno spettacolo unico.

Altrimenti potrete semplicemente rilassarvi a riva e gustarvi le tante prelibatezze culinarie di questa terra generosa e incantevole.

Ultimo consiglio: godetevi l’estate e le meritate vacanze e soprattutto godetevi i vostri bimbi!

Living Suavinex: