Regali di Natale per bambini: il 2020 è educativo e low-cost
Il 25 dicembre si avvicina e stai sicuramente cercando regali di Natale per bambini. Non solo per i tuoi figli, ma per i più piccoli di tutta la famiglia. Cosa regalare ai nipoti, agli amici o ai figli dei vicini?
Se l’idea di regalare la classica selezione di giocattoli natalizi non ti piace, punta sui giochi di apprendimento per i bambini, che li aiutino a imparare cose nuove ed a scoprire il mondo.
Costruzioni
I giochi di costruzione con pezzi di legno permetteranno di costruire strutture incredibili.
In alternativa, vanno benissimo i classici giochi di costruzione con i mattoncini di plastica maxi (adatti ai più piccoli a partire anche dai 2 anni) con cui si può costruire quasi tutto. Sono strumenti per sviluppare l’immaginazione del bambino e non stancano mai.
Libri per bambini
Ma chi l’ha detto che regalare giocattoli per Natale è l’unica opzione? E i libri!? Ai bambini piacciono molto più di quanto si pensi, anche dai primissimi anni di vita. Le storie per i bambini che non sanno ancora leggere da soli sono una buona alternativa: esistono meravigliosi albi illustrati (come quelli di Beatrice Alemagna o Leo Lionni o Herve Tullet) o tanti libri “muti” (fatti solo di figure) che fanno davvero volare l’immaginazione.
Musica maestro!
Includiamo nella nostra selezione anche gli strumenti musicali (forse i genitori dei piccoli destinatari ne saranno meno felici…). Dal semplice sonaglio per i più piccoli, alla batteria elettrica (con le cuffie, mi raccomando!) per i rocker in erba.
Movimento
Infine, tieni in considerazione tutti quei prodotti che permettono ai bambini di giocare all’aperto e promuovono il movimento: dal triciclo in legno alla prima bicicletta, quelle senza pedali (balance bikes) che gettano le basi per imparare ad andare in bici senza ruote. Sì anche a monopattini e balance boards (assi di legno curvo su cui giocare agli equilibristi)!
Se avete un giardino, un’ottimo regalo è anche un tappeto elastico o una mini-
Regali di Natale low-cost per bambini
Un altro mito da sfatare è l’idea che un giocattolo molto costoso renderà i bambini più felici. Trovare regali di Natale low-cost per bambini, anche a meno di 10 euro, è possibile. E la cosa più bella è che i bambini saranno davvero felici di riceverli.
Ad esempio, un kit di tatuaggi temporanei per bambini: i più piccoli possono passare ore ed ore a scegliere il tattoo e poi a provarlo nelle diverse aree del loro corpo!
Altra idea economica, ma apprezzatissima, sono le marionette: usate prima da mamma e papà e poi da soli, hanno tanti risvolti positivi dal punto di vista educativo e pedagogico.
I calendari dell’avvento, magari costruiti con piccole sorprese ad hoc per il bambino, sono molto apprezzati.
Un’altra idea? Una cassetta degli attrezzi per bambini: assolutamente unisex, i piccoli amano imitare gli adulti e in men che non si dica proveranno a svitare il tavolo (ma senza riuscirci!)
Paola Agostini