Lo sapevate che il 2016 è l’anno mondiale dei legumi? Ma come e quando inserirli nell’alimentazione dei nostri bambini?
Ricchi di fibra insolubile contenuta soprattutto nella buccia, i legumi, nei bambini molto piccoli, possono fermentare nell’intestino provocando meteorismo e aria nella pancia. Quindi, nelle prime fasi dello svezzamento è sempre meglio passarli a fine cottura per eliminare le bucce.
LEGGI ANCHE: Le ricettine golose di Suavinex
I legumi contengono un’elevata concentrazione di proteine di alto contenuto biologico vegetale e amminoacidi e quindi sono un alimento necessario per l’alimentazione dei più piccoli e anche dei grandi.
Ecco un ricetta golosa per i bimbi da un anno in su a base di lenticchie e ceci: il Burger di legumi
Ingredienti:
- 60 g di lenticchie lessate
- 60 g di ceci lessati
- un quarto di cipolla bianca,
- mezza carota
- un cucchiaio di farina gialla
- olio extravergine d’oliva,
- un pizzico di sale
Passare le lenticchie e i ceci in un passatutto. Mettere la purea ottenuta in un frullatore con tutti gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Se dovesse risultare troppo liquido, aggiungere un altro po’ di farina di mais o se è troppo dure un po’ d’acqua. Potete utilizzare il robot da cucina Link di Suavinex che inoltre cucina al vapore, trita, sterilizza, confeziona sottovuoto, scongela e scalda: tutto ciò che serve per alimentare perfettamente il tuo bambino nelle diverse tappe della sua crescita.
Formare dei burger con le mani. Riscaldare una padella con un po’ d’olio e cuocere i burger per 15 minuti coprendo con un coperchio, girandoli a metà cottura. Spegnere il fuoco e lasciare riposare per qualche minuti prima di servire.
Voi come cucinate i legumi ai vostri piccoli? Aspettiamo i vostri consigli!