Le feste con un neonato in casa hanno sempre un tocco magico e speciale: se siete neo-mamme sarete emozionatissime per il primo Natale del vostro bebè e, anche se siete mamme già da un po’, rimarrete sorprese su come questo Natale sarà bello ma diverso dallo scorso, con i bambini che crescono ed ogni anno ne scoprono un aspetto in più.
LEGGI ANCHE: Come vestire un neonato con i primi freddi?
A Natale vogliamo vestire i nostri piccoli con l’abito della festa per eccellenza, anzi, quando pensiamo agli abiti importanti nel guardaroba di un neonato la mente va subito a Battesimo, primo compleanno, primo Natale.
Cosa scegliere dunque nell’immensa proposta commerciale che riempie negozi, boutique e centri commerciali? Abbiamo un mese per prepararci, ma meglio pensarci fin da ora ed evitare i negozi affollati durante il mese di dicembre.
Distinguiamo per date: Vigilia, giorno di Natale, veglione di San Silvestro o Capodanno avranno la precedenza nei vostri pensieri e la scelta è paradossalmente piuttosto semplice.
Non è necessario spendere un capitale, ma lasciarsi guidare dal buon gusto nelle corsie dei negozi, anche low-cost.
Tuttavia ci sono alcuni NO:
– no ai materiali scadenti: ok non comprate tutto in seta e cachemire, ma neanche tutto in poliestere e nylon! Voi riuscireste a stare una giornata intera avvolte in pura fodera? Ricordate che la pelle dei neonati (link al post) é davvero delicata!
– no alle stampe dei cartoni animati: Frozen, Violetta, Minnie e Minions lasciamoli per il nido. Natale ha le sue tradizioni ed i suoi colori.
– no alla pelliccia. Anzitutto che sia eco, ma davvero vi consiglio di evitarlo per bimbe piccole, almeno sotto ai 2 anni e dovrebbe essere vietato per le neonate che neanche camminano. Avrete tutto il tempo di vestire le vostre piccole dive, ma ora sono neonate.
– no a papillon e cravattini per i neonati: siamo sinceri: è già difficile capire dov’è il collo di un neonato, inoltre è anche pericoloso, nonché fastidioso!
– no al cerchietto da regina del noto marchio low-cost che “se non ce l’hai non sei nessuno”: ma è davvero adatto alla testa di un bimbo piccolo? Non credo…
– a Capodanno volete brillare? Evitate paillettes & Co. Semplicemente perché sono pericolose e non vorrete mica passare il primo dell’anno a contare le paillettes presenti nella popó del vostro bimbo?
Ecco invece i SI per le feste:
– Natale è classico senza tempo: per le bambine abiti dal taglio tradizionale con colletto Peter Pan e punto smock o ricami, per i maschietti completi pantalone-camicia-gilet. Scarpe: ballerine, magari lucide, per le bimbe e derby per i bimbi.
– Capodanno è scintillio: se abbiamo detto No alle paillettes diciamo invece Sì al lurex! Abiti con pagliuzze dorate o argentate e glitter faranno contente le vostre bambine… e voi! Mentre i maschietti potranno osare comode giacche in felpa con qualche scintillio.
– Tartan: non passa mai di moda, ma quest’anno è un vero must: se poi lo scegliete a fondo rosso, non potete sbagliare.
E per i giorni di vacanza?
Fuori dalle date importanti, è comunque festa ed è bello essere vestiti un po’ a tema!
Bianco, rosso, ancora tartan, tricot e jacquard a temi natalizi riscalderanno i vostri giorni di festa, che vi auguro di godere in ogni singolo istante con le gioie più grandi: i vostri bambini.