Togliere il pannolino è un momento importante della crescita di un bambino. Un periodo di passaggio che può causare stress e paure. Ecco perché vorrei darvi 10 consigli per togliere il pannolino senza problemi (o almeno così spero):
1. Giocate d’anticipo
Qualche giorno prima di cominciare, dite a vostro figlio che toglierà il pannolino. Così il bambino non si troverà impreparato o spiazzato di fronte a questa novità.
2. Parlate in positivo
Ovvero dite al bambino che togliere il pannolino è un momento importante che lo farà diventare ancora più bravo e di certo più grande.
3. Non abbiate paura
Se volete che vostro figlio non abbia paura della sua pupù, voi dovete essere i primi a non temerla. Quindi, dopo che è andato al bagno, mostrategli il risultato dei suoi sforzi e complimentatevi con lui per l’ottimo lavoro. A qualcuno riuscirà un po’ difficile, ma cosa non si fa per amore?
4. Fate scegliere vostro figlio
Lasciate che sia il bambino a scegliere tra il vasino e il water. Se opterà per il primo avrete come vantaggio che potrà andare in bagno da solo, se preferirà il secondo dovrete accompagnarlo, ma vi risparmierete la pulizia del vasino. In ognuno dei due casi ci sono degli aspetti positivi.
5. Fate al bambino dei complimenti
Ogni volta che riesce a farla nel vasino o nel water e non addosso, ditegli quanto siete fieri di lui e di come è stato bravo.
6. Domandategli spesso se deve andare al bagno
Cercate anche di affinare i sensi guardandolo. Se vi risponde no, ma si tocca continuamente le mutandine o batte i piedi in un ballo frenetico, statene pur certi, gli scappa la pipì.
7. Andateci piano
In alcuni casi è consigliabile procedere con gradualità nel togliere il pannolino. Potreste iniziare a farlo stare senza per qualche ora, magari al mare o al parco dove anche se fa la pipì addosso non è un problema, e piano piano aumentare il tempo fino ad arrivare a toglierlo anche di notte.
8. Trattenetevi dal mortificarlo
Quando sbaglierà e si farà la pipì addosso, perché è certo che questo accadrà, non mortificatelo. A volte, non sempre eh, funziona meglio un bacio di un rimprovero.
9. Non stressatelo, aspettate l’età giusta
Certo, ci sarà sempre qualcuno che vi dirà “Mio figlio ha tolto a un anno e mezzo il pannolino, perché non provi?” Perché ogni bambino (e anche ogni genitore) è diverso. Cosa vi costa rimandare di qualche mese? Niente, perché nessun bambino è diventato grande indossando il pannolino, prima o poi ci arrivano tutti. Tutti.
10. Andate in bagno insieme
Non solo quando è lui che deve andarci, ma anche quando siete voi ad averne bisogno. Perderete anche l’ultima parte della vostra intimità, ma gli permetterete di prendere confidenza con il bagno.
Infine, l’ultimo consiglio che è anche il più importante (e universalmente valido nell’educazione dei bambini) è: abbiate pazienza! Tanta, incommensurabile, pazienza. Vi servirà e servirà anche a vostro figlio. E buona fortuna 🙂