Famiglia

Famiglia e Bambini: attività da fare insieme

La famiglia è il primo spazio sociale che incontrano i bambini. Le relazioni che si sviluppano, l’empatia e gli stimoli che si creano sono fondamentali per la loro crescita. Più si fanno attività con i bambini, più si passa tempo piacevole in famiglia, più avranno gli strumenti psicologici e cognitivi per affrontare il mondo. 

In queste pagine dunque troverai tante attività da fare in famiglia, spunti per capire meglio il tuo bambino e per educarlo al rispetto degli altri e dell’ambiente, ma anche tanti giochi e consigli pratici.

Trovare il tempo per fare attività con i bambini

Se si parla di tempo da passare insieme, ad esempio, il primo passo è capire e rispettare i tempi dei bambini per non creare senso di ansia o aspettative inadeguate. Adottare delle routine è molto importante per i più piccoli: solo ripetendo le stesse attività i bambini imparano ad essere autonomi.

In secondo luogo è utile adottare un metodo educativo chiaro e sempre uguale. Non solo aiuta i bambini a interiorizzare le regole e a creare una relazione positiva con l’adulto. Ma rende possibili le attività da fare in famiglia: imparare a dire dei “no” fermi è la prima cosa che un genitore deve fare per sopravvivere ai capricci e non rovinare i momenti di condivisione.

Tuttavia capire il pianto del neonato non è così intuitivo. In queste pagine ci sono anche consigli e spunti di psicologia infantile che ti aiuteranno ad affrontare le difficoltà: ad esempio insegnare a superare le paure o il distacco dal genitore all’asilo. Oppure a gestire situazioni delicate o impreviste come la relazione di un bambino con un solo genitore o le famiglie allargate.

Infine abbiamo voluto dedicare una sezione all’eco-sostenibilità, sia dal punto di vista educativo, cioè come insegnare ad amare la natura, sia dal punto di vista pratico: troverai tanti consigli su quali scelte ecologiche fare per creare un ambiente salubre e sicuro per il tuo bambino, partendo proprio dalla sua cameretta.

Ma non dimentichiamo che famiglia significa anche i genitori, non solo bambini: rispettare ad esempio lo spazio e il ruolo del papà o supportare la mamme nei momenti più impegnativi, come durante l’allattamento al seno, sono attività vitali per il benessere di tutti.

Buona lettura!

Leggi di più

Quando fare il bagnetto al neonato? 3 regole facili da ricordare  

Quando fare il bagnetto al neonato? 3 regole facili da ricordare   Il primo bagnetto del bebè è sempre un momento emozionante nella storia della vita del proprio bambino e della famiglia, tanto che viene spesso filmato o fotografato per essere immortalato. Quando fare il bagnetto al neonato?  Come si fa il primo bagnetto al neonato? [...]

2021-04-06T17:49:04+02:006 Aprile 2021|Categorie: Famiglia|Tag: , , |

La filosofia Hygge per crescere i bambini felici: di cosa si tratta?

La filosofia Hygge per crescere i bambini felici: di cosa si tratta? Da oltre 40 anni la Danimarca domina il World Happiness Report dell’Onu, ossia la classifica dei Paesi più felici. La felicità di questo popolo non è dovuta solo all'efficienza dei servizi locali e al tasso di ricchezza complessiva del Paese, ma anche e soprattutto [...]

2021-02-22T12:43:28+01:006 Gennaio 2021|Categorie: Famiglia|Tag: , , , |
Torna in cima