Allergie. Che si tratti di una questione alimentare o di problemi respiratori, rappresentano uno dei timori più grandi delle mamme e dei papà, soprattutto se si tratta di genitori allergici a loro volta.
Impossibile sapere se il nostro bambino sarà allergico oppure no in futuro, anche se si stima che entro il 2020 un bambino su due soffrirà di allergie. L’unica cosa che la mamma e il papà possono fare è prevenire. Prevenzione che fa subito rima con pancione perché è da lì che si può partire, vediamo come.
Gravidanza
Le mamme italiane hanno un’arma in più rispetto alle altre nella lotta alle allergie: la dieta mediterranea. Seguire bene questo particolare regime alimentare nel corso della gravidanza, protegge il bambino dalle allergie e garantisce il giusto apporto di vitamine e di acidi grassi polinsaturi.
Sembra davvero superfluo dirlo, ma smettere immediatamente di fumare, dove per immediatamente intendo nel momento in cui il test di gravidanza risulta positivo (o addirittura prima del concepimento se stiamo cercando di avere un bambino), è fondamentale per ridurre il rischio di allergie. Stesso discorso vale per gli alcolici.
Antibiotici e farmaci a base di paracetamolo sono off limits e per la loro assunzione bisogna consultare sempre il medico curante oppure il ginecologo.
Primi mesi
L’allattamento esclusivo con il latte materno, almeno per i primi sei mesi di vita del bambino, è un ottimo mezzo di prevenzione delle allergie.
Ma se il bambino si nutre con il latte materno, la mamma deve continuare a seguire tutte le indicazioni contenute nel paragrafo precedente e continuare a consultarsi con il pediatra per l’assunzione di qualsiasi farmaco.
Infanzia
Se la mamma e il papà hanno smesso di fumare una volta scoperto della gravidanza in corso, perché non proseguire almeno nei primi anni di vita del piccolo?
Gite e vacanze al mare, in montagna o in campagna possono rappresentare la versione ludica della prevenzione. Allontanare i bambini dallo smog della città appena possibile, anche solo per una gita domenicale fuori porta, può essere utilissimo nella lotta contro le allergie che colpiscono le vie respiratorie.