Tutto in famiglia: l’importanza di stare bene insieme
Diverse sono le difficoltà che una famiglia incontra nel quotidiano e che deve imparare a fronteggiare, per raggiungere il benessere familiare. Creare un’armonia dove l’importanza di stare bene insieme è fondamentale.
Come affrontare con serenità la convivenza quotidiana in famiglia
La vita quotidiana ci mette di fronte a piccole e grandi sfide da affrontare in famiglia, e spesso trovare un nuovo equilibrio di coppia in una nuova dimensione genitoriale quando arrivano dei bambini, può essere un percorso in salita.
Gli ingredienti per ritrovare una buona armonia in famiglia non sono però così difficili da trovare; bastano amore, ascolto, tolleranza e condivisione.
Ma vediamo insieme alcuni consigli pratici che possono essere di aiuto ad affrontare la quotidianità di coppie più o meno giovani nel loro percorso di crescita come famiglia.
Benessere familiare: 5 consigli per coltivarlo (soprattutto a Natale)
Una famiglia è un nucleo composto da diversi individui legati da un sentimento di affetto, amore e rispetto. Ecco perché tornare a casa alla fine di una giornata e ritrovarsi insieme tra i vari affetti deve essere un piacere, nel quale riscoprire un ambiente amichevole e confortevole che trasmetta sicurezza e affidabilità, anche quando le esigenze sono diverse.
E Natale, la festa per eccellenza della famiglia, è una vera e propria sfida dello stare insieme; i bambini sono a casa da scuola, e i genitori si districano tra i preparativi delle feste, casa e lavoro.
Equilibri sottili che possono mettere a dura prova il benessere familiare, soprattutto a Natale quando il desiderio di concedersi un po’ di relax e calore in famiglia non è poi così insolito.
Ecco alcuni consigli e spunti per vivere con serenità la quotidianità familiare a Natale ma non solo:
L’importanza della coppia
Si sa che diventare genitori implica una trasformazione della propria identità dal ruolo di partner a quello di madre o padre. Spesso molte coppie risentono anche di un calo di energie perché il sonno non è mai abbastanza, ed essere genitori può essere molto faticoso. Per il benessere familiare è invece importante ritrovare lo spazio, le energie e il tempo per continuare a coltivare la relazione amorosa di coppia dalla quale si è partiti.
Comunicare
Gli impegni di tutti i giorni tra casa, lavoro e famiglia ci allontanano da una sana abitudine che è quella della comunicazione. E sappiamo quanto sia importante nelle relazioni scambiarsi opinioni e pareri per costruire una relazione solida, che possa migliorare i rapporti in famiglia. Spesso ci sono decisioni importanti da prendere, in alcuni casi anche imprevedibili, e saper comunicare con la propria famiglia nel momento giusto, nel luogo adatto e con i toni dovuti, aiuta a ritrovare la giusta serenità.
Dare il buon esempio
Ricordiamoci sempre di offrire un esempio positivo da seguire ai nostri figli; sono proprio i comportamenti dei genitori che influenzano e condizionano l’educazione dei più piccoli. I genitori hanno quindi un ruolo importante nel comunicare ai propri figli il buon esempio attraverso i gesti dai quali trarranno spunto per crescere bene.
Aiutare i bambini a scoprire la loro autonomia
I ritmi frenetici di tutti i giorni a volte si scontrano e ci rendono sordi, di fronte alle richieste di voglia di indipendenza che i nostri bambini ci dimostrano con un capriccio di troppo. Fermiamoci ad ascoltarli e ritroviamo un po’ di tempo per assecondare la loro voglia di autonomia, dando loro fiducia e facendoli svolgere qualche compito domestico, o anche il semplice “vestirsi da solo”, facendoli sentire gratificati. Sarà un buon traguardo per tutta la famiglia.
Socializzare
Se è vero che ritrovare un’atmosfera accogliente e serena a casa è appagante, non dimentichiamo l’importanza di coltivare le relazioni in contesti diversi: dalla scuola, alle vecchie amicizie, ai parenti, ai corsi sportivi o quelli di formazione. Creiamo un appuntamento ricorrente settimanale o mensile che sia adatto alla nostra routine famigliare per confrontarci con altre persone; ci aiuterà a crescere personalmente e potrà incidere positivamente sulla percezione che abbiamo sulla qualità della nostra vita.
La filosofia Bonhomia: porta calma nel tuo mondo
La nuova collezione Bonhomía di Suavinex rappresenta attraverso i suoi prodotti (biberon, succhietti, clip porta succhietti, e scatoline porta succhietti), una filosofia di vita che privilegia le cose semplici che fanno stare bene; gesti quotidiani da condividere con le persone care in un ambiente accogliente come quello della famiglia.
La filosofia dei prodotti Bonhomía di Suavinex è caratterizzata da uno stile nordico e da tonalità neutre che trasmettono calma, senza però dimenticare la cura nel dettaglio di questi prodotti, che sono studiati da professionisti in Odontoiatria Pediatrica per garantire e rispettare il corretto sviluppo del cavo orale dei più piccoli.
Fonti: