I bambini hanno un apparato digestivo molto più delicato di quello degli adulti e possono andare incontro a disturbi come indigestione e congestione che provocano un blocco digestivo. Questo malessere può avere molteplici cause, ma è necessario prevenire o agire con tempestività ai primi sintomi.
Se i piccoli hanno mangiato troppo o se hanno mangiato velocemente, magari cibi che non avevano mai assaggiato, possono soffrire di un disturbo chiamato indigestione, provocata anche dall’assunzione di bevande gassate. Per questo motivo è bene mangiare in giuste quantità e lentamente, bere piano e solamente acqua, oltre che evitare cibi grassi.
LEGGI ANCHE: Svezzamento: cosa c’è da sapere
I sintomi dell’indigestione, che può essere provocata dal fatto di ingoiare porzioni troppo grandi di cibo o dal mangiare troppo in fretta sono abbastanza tipici, e spesso si verificano qualche ora dopo il pasto. Il bambino accusa dolore e tensione a livello dell’addome, diventa pallido, trema e si sente debole, comincia a sudare freddo e sente nausea e malessere diffuso. Un blocco da indigestione si risolve in due modi: o si riesce a far riprendere tutto il processo attraverso la somministrazione di bevande calde come la camomilla che agevolano il lavoro dello stomaco, o si pratica un massaggio al pancino.
La congestione si verifica quando ci si espone a temperature troppo basse in fase digestiva. Il freddo è la prima causa di congestione digestiva, quindi da un colpo d’aria, da un bagno in mare durante la fase digestiva in estate, da una bibita ghiacciata. Anche in questo caso il bimbo sente improvvisa nausea, impallidisce e trema, suda freddo e il suo cuore rischia di andare in collasso, se non peggio. Le conseguenza della congestione non soccorsa subito possono essere gravissime.
Il bambino va fatto stendere con i piedi in alto per far affluire il sangue al cuore, la zona dello stomaco e della pancia vanno coperte e si può praticare un leggero massaggio circolare all’altezza dello stomaco per ripristinare la circolazione e favorire la digestione. Anche in questo caso, una volta passato il peggio, una bevanda calda può aiutare molto. Tuttavia, se il piccolo non risponde alle prime cure, è meglio chiamare immediatamente i soccorsi.
Per quanto riguarda il blocco digestivo nei bambini, la prevenzione rimane la terapia migliore. Quindi, fate in modo che il vostro bimbo non mangi mai troppo in fretta, attenzione ai cibi che non ha mai assaggiato e alle bevande e agli alimenti troppo freddi. Con un po’ di prudenza si possono evitare brutte conseguenze.