Avete mai provato a gattonare per casa proprio come fanno i vostri bambini? Per quanto possa sembrare strano è il modo migliore per capire come i bambini esplorano e vivono gli ambienti tutti i giorni, ed è anche un ottimo sistema per verificare se ci è sfuggito qualcosa nel rendere la casa un luogo sicuro per i più piccoli.
Rendere la casa un luogo sicuro però non è solo un vantaggio per i bimbi: gli incidenti che possono capitare nella propria abitazioni sono molteplici e alle volte molto gravi. Ecco alcuni semplici modi per aiutare a prevenire gli infortuni a casa.
Incidenti che possono accadere a casa
Le cause più comuni di infortunio (e a volte morte) per incidenti domestici sono il fuoco e le ustioni, il soffocamento, l’annegamento, le cadute, l’avvelenamento e armi da fuoco.
Molti incidenti capitano in stanze dove sono presenti:
– Acqua: es. bagno, cucina, piscine o vasche idromassaggio
– Calore o fiamme: cucina o dove c’è un camino o un barbecue
– Sostanze tossiche: sotto il lavello della cucina, nell’armadietto dei medicinali, nel garage o in giardino
– Possibilità di cadute: come scale, pavimenti scivolosi, finestre alte, mobili facilmente ribaltabili o arrampicabili
– Pericolo di soffocamento: durante il sonno, a causa di cibi rischiosi (come l’uva), pile a bottone e oggetti all’interno e all’esterno della casa che potrebbero intrappolare o strangolare un bambino.
È possibile rendere questi luoghi più sicuri, ma il modo più efficace è tenere d’occhio i bambini piccoli in ogni momento. Anche se la tua casa è a prova di bambino, basta un istante ai bambini per cadere, correre verso una stufa calda o mettere la cosa sbagliata in bocca. L’attenzione è la migliore difesa.
Se vuoi essere pronta proprio a tutto, puoi imparare la rianimazione cardiopolmonare e la manovra di Heimlich adatta all’età. Tieni i numeri d’emergenza a portata di mano come ad esempio, il numero del pediatra, del centro veleni e dei contatti dei parenti più prossimi. Prepara un kit di pronto soccorso e tieni le istruzioni di emergenza all’interno. Eventualmente puoi anche installare rilevatori di fumo e rilevatori di monossido di carbonio (ricorda di sostituire regolarmente le batterie)