Quante volte ti ritrovi a pensare a quanto sia breve una giornata? Tutti abbiamo sempre mille cose da sbrigare, ma dobbiamo organizzarci in funzione delle nostre priorità, la prima delle quali è senza dubbio quella di stare accanto ai nostri figli. Il lavoro, le attività domestiche ci impegnano moltissimo, ma esiste qualcosa che renda mamme e papà più felici del trascorrere del tempo con i propri bambini?
Ecco alcuni consigli da seguire per vivere in famiglia divertendosi tutti insieme
- Fai in modo che i tuoi figli, anche se piccoli, possano partecipare alle attività della casa: riordinare, raccogliere, pulire, cucinare, apparecchiare ecc. Tenta di far sì che tutto si trasformi in un gioco! Per quanto incredibile, si divertiranno e tu potrai passare del tempo con loro mentre riassetti la casa o prepari la cena.
- Fai le pulizie una volta alla settimana. Approfittane quando tutta la famiglia è in casa. Una buona e accurata pulizia settimanale è più che sufficiente, non pretendere che la tua casa sia sempre impeccabile!
- Organizza cene veloci e sane utilizzando il forno che si dimostrerà un grande alleato in cucina, consentendoti di risparmiare tempo prezioso.
- Compra on line! Molti supermercati ed esercizi commerciali effettuano il servizio a domicilio, approfitta di questo vantaggio. I prodotti freschi possono essere acquistati nel fine settimana.
- Se hai del lavoro da sbrigare, aspetta che il tuo piccolo vada a letto. Gioca con lui in casa, portalo al parco e alla fine della giornata sarà così stanco che sicuramente si addormenterà presto e tu potrai dedicarti al lavoro con maggiore concentrazione
- In caso di bel tempo, meglio giocare fuori. Sia tu che lui farete più esercizio fisico, stancandosi avrà maggior appetito, non sporcherà la casa e dormirà come un angioletto.
- Potendolo fare, fai la doccia o il bagno con i tuoi figli, Non solo risparmierai acqua, ma anche tempo e ti divertirai moltissimo.
- Se pratichi un’attività sportiva, falla con tuoi figli. Per esempio, se nuoti bene, puoi farlo con loro, anziché fargli fare il corso separatamente o se vai in bicicletta, una bella passeggiata insieme li renderà certamente felici.
- Cerca di cenare tutti insieme. E’ vero che bambini mangiano presto, ma in questo modo potresti preparare la cena per tutta la famiglia e sedervi tutti insieme a tavola. Potrai avere del tempo a tua disposizione dopo che i bambini si saranno addormentati
- E se non ce la fai a fare tutto, chiedi aiuto!
Hai consigli da condividere per aiutare noi e le altre mamme a passare più tempo con i nostri figli?
Visualiza commmenti (2)
Io al momento non sono ancora mamma... sono in dolce attesa e non so cosa questo splendido viaggio della maternità mi riserverà... ma dalla mia modesta esperienza di zia e di sorella maggiore vi posso dire che varie volte ho cercato di coinvolgere sorellina e nipoti in attività ludico - culinarie.
Molte di voi sapranno quanto difficile sia l'approccio dei bambini alle verdure... beh io ho sperimentato delle ricette golose come la crema di asparagi e patate o il minestrone (terrore di molti bambini), trasformandole in ricette fantasiose...
ora vi racconto l'aneddoto della cosiddetta "crema delle fate".
Un giorno, mia cognata disperata nel non riuscire a far mangiare alla piccola il minestrone mi chiese aiuto. BEh... mi ricordo che l impresa fu ardua ma che mi divertì parecchio.
Preparammo insieme su un tavolo tutti gli ingredienti, tagliammo le verdure, le cucinammo e le passammo... venne fuori una crema deliziosa che chiamai "crema delle fate"... ancora ricordo il volta della bambino estasiato dalla magia dei colori delle verdure e della favoletta che le raccontavo mentre cucinavamo. la bimba rimase affascinata, la mangiò tutta e il giorno dopo quando l'andai a prendere a scuola, ricordo ancora, venni accerchiata da un gruppo di compagnette che mi chiese se avessi preparato io insieme alla piccola la ormai famosa crema fatata...
il racconto può sembrare semplicciotto ma spiega molto come i bambini abbiano necessità di essere costantemente incuriositi e coinvolti...
ciò li porta ad affrontare il tutto con la giocosità e con l'ingenuità che contraddistingue la loro età e che da a tutto un sapore diverso...
Con mio figlio/figlia ancora non so spero di fare lo stesso.
Mi auguro di essere stata d'aiuto
Cara Alessandra, questa è una storia meravigliosa che fa sorridere di tenerezza!
Siamo certi che con il tuo bambino o bambina farai anche di meglio! :)
Grazie del tuo commento e se vuoi raccontarci meglio come preparare la "crema delle fate" scrivici un messaggio privato sulla nostra fan page: la pubblicheremo a tuo nome su questo blog!