Oggi la nostra amica Miralda de Il Cucchiaino di Alice ha una ricettina golosa di Halloween
per il tuo piccolo: scopriamola insieme!
Spiriti e fantasmi, streghe e diavoletti c’è una zucca che vi aspetta. Rubatene una grossa fetta verde e rugosa, dall’interno color del sole, e preparate insieme a noi delle facce da divorare in pochi bocconi per la notte più spaventosa dell’anno. I tortini, simili ad appetitosi hamburger, sono avvolti da bende di pasta croccante: perfetti come secondo veggie o come antipasto per la cena di Halloween. Piaceranno di sicuro a tutta la famiglia e non solo al bebè di casa.
Il consiglio in più? Per i grandi di casa accompagnate i tortini con una colata di crema infernale, a base di formaggio e peperoncino.
Facce da Halloween alla zucca (dai 12 mesi)
Ingredienti (per 4-5 tortini)
400 g di zucca mantovana
200 g di patate
3-4 cucchiai di uovo sbattuto
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaio di latte
1 rotolo di pasta sfoglia
olive nere taggiasche
timo
salvia
alloro
sale
Come si fa
Pelate le patate e levate la scorza esterna della zucca. Mettete a cuocere le verdure al vapore, aggiungendo nell’acqua di bollitura un paio di foglie di salvia e una foglia di alloro. Recuperate le patate e la zucca ancora calde e passatele nello schiacciapatate. Mescolate la purea ottenuta con i formaggi.
Prendete un foglio di carta da forno, appoggiate sopra un coppapasta (o forma) rotonda e riempitela con l’impasto. Schiacciate per bene con le dita e togliete il coppapasta. Procedete allo stesso modo anche per gli altri. Ritagliate delle strisce dalla pasta sfoglia e rivestite i tortini creando un effetto bende.
Tagliate le olive e utilizzatele come fossero occhietti. Spennellate le strisce di pasta sfoglia con l’uovo sbattuto o con del latte.
Cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.