Sembra banale da dire, ma se prendersi cura della nostra dieta è importante in ogni momento della nostra vita, diventa indispensabile in gravidanza!
Il nostro corpo subisce una vera e propria rivoluzione che influenza il nostro appetito, i nostri gusti e preferenze, per questo motivo è necessario avere la massima attenzione a ciò che mangiamo. A tutto ciò va aggiunto un accurato controllo dell’aumento di peso, che se eccessivo può causare problemi di salute per noi e per il bambino.
È importante sapere che nel primo trimestre l’aumento di peso ideale dovrebbe essere di non più di un chilo e mezzo al mese e che in totale – a seconda della costituzione – i chili in più prsi in gravidanza dovrebbero essere tra i 9 e i 14.
Ma come mangiare bene e non prendere troppo peso?
Innanzi tutto, dissipiamo un falso mito: non è vero che all’inizio della gravidanza è necessario mangiare per due, anche se l’appetito aumenta sicuramente! Nella prima fase della gravidanza è necessario aumentare le calorie di un 5-10%. Mentre successivamente del 15-20%!
Ecco alcuni suggerimenti quindi:
- Le proteine sono essenziali! Quindi latte, uova, carne, pesce. Presenti anche in alcune verdure, attenzione però all’alto contenuto di fibre che può ostacolare la digestione. Verso il termine della gravidanza questo potrebbe essere un problema visto che aumentano le difficoltà acidità e digestive.
- I minerali e vitamine in prima linea: li trovi nelle verdure, frutta fresca, carne, pesce, latticini che sono sempre grandi alleati delle donne e in questo momento della tua vita lo diventano anche di più.
- I grassi, i nostri grandi nemici: controllare l’assunzione dei grassi permette non solo di evitare un eccessivo aumento di peso ma impedisce la produzione eccessiva di acido e di sovraccaricare il fegato.
- 5 pasti al giorno: per controllare la fame mangia 5 volte al giorno, variando i cibi. Evitando di mangiare troppo ma aumentando la frequenza non affaticherai la digestione.
- Assicurati di includere le fibre nella dieta: è il modo più efficace di combattere la stitichezza. Ortaggi, frutta e cereali sono ricchi di fibre e molte altre vitamine e minerali che aiuteranno il bambino a crescere forte e sano.
- Evita le bevande stimolanti come caffè, tè, bibite con caffeina e soda. Meglio sostituirli con acqua e succhi di frutta naturali senza zucchero. è sempre importante avere una buona idratazione maggiormente nelle stagioni calde, è quindi importante, bere almeno 2 litri al giorno. Senza dimenticare il latte, puoi berne anche un litro al giorno, e insieme a yogurt , formaggi, che sono essenziali per il tuo bambino e per te.
Condividi la tua esperienza con noi: come è la tua dieta in gravidanza? Quali trucchi puoi consigliare alle altre future mamme?
Visualiza commmenti (1)
Solitamente si consiglia di effettuare cinque mini pasti. Colazione, pranzo e cena e due spuntini.
Qui di seguito alcune linee guida che io personalmente ho seguito e grazie alle quali mi sto trovando bene. Ad oggi 5 mese e mezzo e ho preso 2,5 kg.
Colazione
Una tazza di latte, 3-4 fette biscottate o 4-5 cucchiai di cereali tipo corn-flakes.
se si hanno problemi di intolleranza al lattosio o se si soffre di nausee si potrà sostituire lo stesso con una tazza di tè verde ed aggiungere un’altra fonte di calcio durante la giornata (che potrà essere un altro yogurt o una porzione di formaggio).
In alternativa, si può provare il latte HD (ad alta digeribilità), il tipo totalmente scremato o i latti sintetici a base di soia o di riso, purché siano supplementari con calcio e vitamina D.
Spuntino di metà mattino e del pomeriggio.
Un frutto (o uno yogurt, se non si mangia il pomeriggio) o ancora una spremuta di arancia perché contribuisce attivamente alla sintesi dei tessuti e allo sviluppo sano ed equilibrato. Inoltre, la vitamina C è utile per l’assimilazione del ferro, spesso infatti si è soliti accompagnare cibi ricchi di ferro (cereali, verdure e legumi, carni) ad un bicchiere di succo d’arancia, in modo da favorire l’assimilazione di questo minerale.
E' consigliabile bere almeno due litri di acqua al giorno e assumere almeno dalle 2 alle 3 porzioni di frutta e verdura, utili per favorire l'idratazione e per sconfiggere gli attacchi di fame.