X

Idee per divertirti con i bambini senza uscire di casa

Attività da fare con i bambini a casa

Mettendo da parte la situazione attuale che ci vede per lo più fermi nelle nostre abitazioni a causa dell’emergenza Covid-19, sono molte le occasioni in cui dobbiamo restare chiusi in casa senza poter uscire: basta pensare ai malanni di stagione comuni, al maltempo, al freddo invernale…

Rimanere a casa potrebbe non essere un problema perché è l’occasione perfetta per iniziare una maratona di serie TV o per leggere quei libri che hai in sospeso, ma cosa succede se hai bambini piccoli a casa?

Le giornate possono diventare molto lunghe e a volte non sai nemmeno cosa fare per intrattenerli. Organizzare il tempo e preparare materiali divertenti ti aiuteranno a trascorrere le ore in casa con i bambini.

Attività per bambini da 0 a 1 anno da fare in casa

I bimbi che rientrano in questa fascia d’età sono quelli che resisteranno meglio a casa senza uscire, poiché la loro mobilità è ancora piuttosto ridotta rispetto ai bambini più grandi e, quindi, possiamo riuscire a intrattenerli meglio.

Da 0 a 3 mesi, i bambini praticamente non interagiscono con i giocattoli, sebbene siano attratti da oggetti con luci e suoni, quindi puoi usare tutti i giochi che hanno queste caratteristiche perché di sicuro cattureranno la loro attenzione.

Dai 3 ai 6 mesi iniziano a mostrare interesse per il loro ambiente e sono già in grado di prendere le cose con le mani. Adoreranno prendere oggetti e metterli in bocca, quindi i dentaruoli o i giocattoli in gomma ti saranno davvero utili. Possiamo anche metterli sul pavimento in una palestrina!

A partire dai 6 mesi di età, la loro mobilità aumenta, iniziano a essere in grado di rimanere seduti, molti bambini iniziano anche a gattonare, quindi la gamma di attività da svolgere è notevolmente ampliata. Ecco qualche idea fai da te!

Pannello sensoriale

Abbiamo solo bisogno di una tavola di legno e di oggetti di uso quotidiano che attirino l’attenzione del nostro bambino: un vecchio telecomando, una spugnetta, uno specchio … diventerà il suo giocattolo preferito e sarà molto stimolante per lui.

Scatola del tesoro

Per fare questo, useremo una scatola di cartone e la rivestiremo con carta da imballaggio. Dentro possiamo mettere quello che vogliamo: dagli oggetti di uso quotidiano ai giocattoli. Si divertirà molto a mettere e togliere le cose.

Coperta con texture

Cuciremo diversi pezzi di tessuto in modo che il nostro bambino possa toccarlo e sdraiarsi su di esso.

Bottiglie sensoriali

Ricicliamo le bottiglie d’acqua vuote riempiendole di campanelli, pompon colorati, sapone e glitter… e poi sigilliamo il tappo con il silicone. Li amerà!

Massaggio con le piume

Il suo senso del tatto sarà stimolato e il nostro bambino scoppierà a ridere. Per fare questo, lascialo con il pannolino e passa una piuma sul suo corpo.

Attività per bambini da 1/2 a 3 anni da fare in casa

Alcune idee di attività da fare con i bambini tra 1/2 e 3 anni.

Pasta modellante

Se conosci la plastilina, adorerai questo materiale! Con la pasta da modellare puoi cuocere le figure fatte (in forno a bassa temperatura) che si solidificheranno e diventeranno dure e resistenti. Successivamente, puoi decorare la stanza assieme al tuo bambino.

Pittura con le dita

Lo puoi lasciar giocare usando con un pennello, con le dita o anche con i piedi. Sarà molto divertente! E sono pitture lavabili, quindi… non c’è problema!

Dipingere con il ghiaccio

Se stai cercando un’attività originale, eccola qui: se vi piace dipingere, prova a fare dei cubetti di ghiaccio con qualche goccia di colorante alimentare. Quindi dipingi con i cubetti su carta. Il risultato sarà come quello degli acquerelli e vi divertirete tantissimo! Se non vuoi che il bimbo prenda in mano i cubetti, inserisci un bastoncino come quello dei ghiaccioli!

Costruisci una capanna

Se c’è una cosa che piace ai bammbini è nascondersi. Con un vecchio lenzuolo e un tavolino puoi creare una capanna che ti regalerà molte ore di gioco.

Fai un percorso ad ostacoli

Con cuscini, coperte, sedie… il tuo bimbo potrà girarci intorno, sdraiato, con una mano sulla testa, a quattro zampe…

Ricorda sempre di tenere a portata di mano anche dei libri, sia divertenti che tranquilli, per i momenti della nanna e dei pisolini, e vedrai che il tempo in casa con i bambini passerà in allegria e armonia.

Paola Agostini

Living Suavinex: