X

Il primo inverno del bambino

Il primo inverno del bambino

Primo bambino, primo inverno? Alcuni genitori, preoccupati, preferiscono non correre il rischio che il loro angioletto abbia freddo e quindi scelgono di non rischiare… ma una piccola passeggiata può far davvero bene al vostro bambino. L’importante è prendere le giuste precauzioni!

Quest’anno è sicuramente un inverno molto particolare: il 2020 e probabilmente parte dell’inverno 2021, non ci permetterà di uscire molto di casa. Nonostante tutto, qualche uscita sarà possibile se non addirittura necessaria. Ecco perché è bene prepararsi a dovere per affrontare l’aria invernale!

Troppo freddo?

È importante ricordarsi che il bambino non mantiene la sua temperatura come noi adulti: questo è dovuto al fatto che, rispetto a noi, si muove molto di meno!  Ecco perché è consigliabile fargli indossare sempre uno strato in più di te, soprattutto se prevedi di tenerlo nel suo passeggino e non in braccio.

Per la prima passeggiata invernale scegli un giorno in cui la temperatura non sia troppo fredda. L’uscita dovrebbe essere breve: inizia con una passeggiata di circa quindici minuti. Nel corso delle uscite, e a seconda delle condizioni, aumenta gradualmente il tempo e controlla nel frattempo se il bimbo sta bene durante la passeggiata. Se inizia ad avere freddo, potrebbe battere molto le palpebre o piangere. Toccagli le orecchie, le dita, il collo e assicurati che sia ancora caldo.

Copri bene il bambino

Come accennato in precedenza, i bambini non sono ancora perfettamente in grado di regolare la loro temperatura corporea. Sono molto più sensibili di noi ai cambiamenti di temperatura. Dopo averlo vestito per la giornata, infila il bambino nella sua tutina invernale. Assicurati  sempre che le estremità, cioè la testa, le mani e i piedi, siano tutte protette dal freddo grazie a guanti, scarpette o calzini per neonato e un cappello.

Passeggino, marsupio, fascia

Che tu scelga il passeggino, il marsupio o la fascia, l’importante è che il bambino sia comodo, caldo e sicuro. Se ti trovi invece in auto e lo riponi nel suo seggiolino, assicurati che le cinture siano regolate correttamente.

LEGGI ANCHE: Babywearing: 8 consigli per portare in modo sicuro il vostro bambino

La fascia portabebè è la soluzione che può risultare più confertevole per te e il tuo piccolo ed è anche quella che vogliamo suggerirti: all’interno della fascia il bambino può godere del tuo calore, sentendosi al sicuro e protetto. In questo modo anche tu mamma puoi sentirti più tranquilla: non perdi d’occhio il tuo bambino e puoi accorgerti facilmente se mostra segni di stanchezza e se è il momento di tornare a casa per la poppata o per un cambio pannolino.

Cose da ricordare!

  • Prima di uscire, assicurati che il bambino abbia mangiato bene e che il suo pannolino sia asciutto.
  • Non uscire se il bambino è malato.
  • Cosa fare appena si torna a casa e ci sembra che il bimbo abbia freddo? Evita di strofinare le sue piccole mani tra le tue, perché la sua pelle è molto delicata. Meglio tenerlo in braccio, pelle a pelle.
  • Scegli berretti e cappelli che si allacciano sotto il mento, perché tenderanno a muoversi meno.
  • Ricorda di proteggere la pelle sensibile del tuo bambino! Prima di uscire, scegli una crema idratante e nutriente per viso e corpo. E se prevedi di stare fuori a lungo, non dimenticare che i raggi del sole sono dannosi anche in inverno.
  • Ricorda di igienizzarti le mani prima di toccarlo: soprattutto ora sappiamo che l’igiene è fondamentale! Porta un comodo igienizzante spray con te e delle salviettine per pulire e igienizzare il ciuccio e gli accessori del bambino anche quando sei fuori casa.

 

Living Suavinex: