Il babywearingè una pratica sempre più diffusa. Molte mamme e papà hanno aderito a questa tendenza che ha molti vantaggi pratici ma soprattutto ha benefici emotivi per il bambino e per il genitore. Aiuta la reciproca conoscenza; inoltre, rendendo il legame genitore-figlio più forte, faciliterà di fatto il distacco quando il bambino sarà in grado di sorreggersi e cammninare.

LEGGI ANCHE: Bebè prematuri: cosa occorre sapere

Occorre però tener conto di qualche piccolo accorgimento per portare il vostro bambino in tutta sicurezza.

Perciò oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti a proposito di come usare marsupi e fasce portabebè:

  1. Non si dovrebbe mai portare il bambino rivolto verso l’esterno. In questa posizione la colonna vertebrale si piega all’indietro e inoltre il peso in questo modo è scaricato sul ventre e sui genitali del piccolino.
  2. Scegliete un marsupio in base all’età e al peso, ma allo stesso tempo non forzate l’apertura naturale delle gambe del vostro bambino. Lasciatevi consigliare dal vostro medico pediatra a proposito.
  3. Il peso del bambino deve scaricare  sia sul supporto che sul vostro corpo.
  4. Assicuratevi che la sua colonna vertebrale mantenga la giusta curvatura.
  5. La posizione corretta implica che le sua piccole gambe siano aperte e le ginocchia piegate leggermente più in alto del suo sederino, circa 45 gradi sopra l’anca: un po’ come una piccola ranocchia 🙂
  6. Il vostro bambino dovrebbe essere “a portata di bacio”, che è la giusta distanza che vi deve separare.
  7. Assicuratevi che il bambino abbia la possibilità di respirare correttamente. Il mento deve essere lontano dal petto, così da poter avere libere le vie respiratorie.
  8. Nei neonati e bambini piccoli che non hanno ancora il controllo della testa, il consiglio è di portarli lievemente più in alto, così che il piccolo possa appoggiare la testa sul petto del genitore.

E voi, avete già provato l’esperienza del babywearing? Raccontatecelo nei commenti!